cronaca

Vigili del Fuoco al lavoro sulle sponde del fiume Paglia. Primi interventi nei pressi del Ponte dell'Adunata

giovedì 13 dicembre 2012
Vigili del Fuoco al lavoro sulle sponde del fiume Paglia. Primi interventi nei pressi del Ponte dell'Adunata

Nella mattina di giovedì 13 dicembre, alcune squadre dei Vigili del Fuoco di Terni, hanno dato il via ai lavori di messa in sicurezza delle zone maggiormente danneggiate dall'alluvione del novembre scorso.

"I primi interventi - spiega una nota stampa del comando di Terni - hanno riguardato la zona fluviale del Paglia sottostante il ponte dell'Adunata a Ciconia; mentre i SAF (gruppo speleo-alpino e fluviale) appesi alle balaustre del ponte verificavano attentamente la stabilità dei piloni del ponte, sotto a loro gli specialisti GOS (gruppi operativi speciali) con i mezzi movimento terra, creavano un passaggio su quello che una volta erano le sponde del fiume per raggiungere la parte opposta del ponte e iniziare la bonifica dei luoghi.

Primo tra tutti è stato sezionato e poi rimosso un traliccio della alta tensione sradicato dalla furia delle acque. In seguito i tecnici si sono spostati sulla passerella pedonale per iniziare i lavori di ripristino e successiva riapertura al pubblico del passaggio.

Alla presenza del Comandante Provinciale Ing. Michele Zappia e sotto la supervisione degli ingegneri VV.F. Angelo Capolongo e Donato Fabbricatore, gli uomini del Comando di Terni hanno messo in campo tutte quelle che sono le loro specializzazioni e conoscenze in ambito di soccorso in zone ad alto rischio di incidente. Tutto questo - precisa la nota - è bene precisare per la pubblica e privata incolumità, i Vigili del Fuoco non si sostituiscono alle ditte private, ma rendono i luoghi di lavoro sicuri affinchè proprio gli operai dipendenti delle ditte private possano poi lavorare nella massima sicurezza senza alcun rischio di incidente."