cronaca

Flash mob ad Orvieto nella Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne

mercoledì 28 novembre 2012
Flash mob ad Orvieto nella Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne

A Orvieto, nei giorni 24 e 25 Novembre, l'Associazione "L'Albero di Antonia" ha organizzato una iniziativa per dare risonanza alla Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne e per dire basta al "femminicidio", ad ogni forma di violenza che le donne subiscono in famiglia o fuori, quando non possono esercitare i diritti fondamentali dell'essere umano in ragione del loro genere.

Nelle strade principali del centro storico è stato messo in scena un FLASH MOB per ricordare che nel 2012 sono state uccise 117 donne. L'Albero di Antonia, che gestisce il Centro di Ascolto Antiviolenza di Orvieto, ha voluto evidenziare la relazione esistente tra le morti delle donne e la violenza che esse subiscono in molti ambiti della società, primo fra tutti quello familiare.

Le numerose donne del corteo, tra cui molte studentesse, indossavano cartelli con il nome, l'età delle donne assassinate e la causa della morte, per la maggior parte mariti/compagni o ex mariti, fidanzati o ex fidanzati.
La particolare forma di comunicazione scelta dall'associazione è riuscita a sollecitare anche i passanti distratti od imbarazzati davanti alla violenza e forse a rompere il "silenzio" complice degli uomini che agiscono violenza.