cronaca

"Against Austerity". Manifestazione pacifica degli studenti orvietani contro i tagli alla scuola

sabato 24 novembre 2012
"Against Austerity". Manifestazione pacifica degli studenti orvietani contro i tagli alla scuola

"No alla privatizzazione del sapere e ai tagli nelle scuole". E' un coro unanime che percorre l'Italia in lungo e in largo e che sabato 24 novembre ha portato in piazza centinaia e centinaia di studenti. A scuola manca tutto, ma i tagli del Governo continuano a vessare l'istruzione pubblica. Contro questi tagli i collettivi studenteschi hanno scelto di scendere nelle piazze e nelle vie delle città, così a Roma, come a Torino e Milano, e così anche a Orvieto dove in Piazza della Repubblica è arrivato nella mattina il corteo partito dal Piazza Cahen.

Una protesta comunque pacifica, quella dei ragazzi, guardati a vista da polizia e carabinieri che nulla hanno dovuto fare tanto i ragazzi hanno saputo gestire la loro protesta in modo civile e regolare.

Con loro anche qualche insegnante, contro l'aumento delle ore di lavoro settimanali da 18h a 24h, aumento contro il quale molti sindacati si scagliano non certo per poca voglia di lavorare, bensì, sottolineano, perché il lavoro di un insegnante non è solo quello che si fa nella scuole, ma anche quello che spesso, gli insegnanti, sono costretti a portarsi a casa, come correggere compiti e preparare lezioni.