cronaca

Dal 15 novembre obbligo di catene a bordo anche sulle strade umbre. Perugia-Bettolle: l'obbligo scatta dal 1° novembre

giovedì 1 novembre 2012
Dal 15 novembre obbligo di catene a bordo anche sulle strade umbre. Perugia-Bettolle: l'obbligo scatta dal 1° novembre

Torna con il periodo invernale l'obbligo di catene a bordo. Su tutto il territorio nazionale è obbligatorio avere a bordo il kit catene - o il montaggio di pneumatici invernali - a partire dal prossimo 15 novembre e fino al 30 aprile, anche se alcune regioni o in alcuni tratti stradali l'obbligo è anticipato al 1° novembre.

Toscana e Basilicata infatti hanno disposto l'obbligo in modo anticipato così come previsto anche per la  Perugia-Bettolle e la E45 per le quali l'Anas comunica che "a partire da giovedì 1° novembre e fino al 15 aprile entra in vigore l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo per tutti gli autoveicoli in transito nel tratto Bettolle-Castiglione del lago del raccordo Perugia-Bettolle e nel tratto Bettolle-Siena della strada statale 715.

Sempre in Toscana, obbligo per gli autoveicoli in transito nel tratto compreso tra Siena Nord e Firenze Impruneta del raccordo Siena Firenze e tra Siena Nord e l'innesto con la statale 223 di Paganico sulla tangenziale ovest di Siena. L'obbligo, in vigore fino al prossimo 30 aprile, riguarda anche la strada statale 3bis, nel tratto compreso tra San Giustino in Umbria e Canili in Emilia Romagna."

L'elenco completo delle strade in gestione Anas soggette all'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo sarà disponibile sul sito www.stradeanas.it o sul canale web tv dell'Anas www.stradeanas.tv.