cronaca

Sessantenne ubriaco aggredisce volante del Commissariato. Arrestato e condannato

martedì 2 ottobre 2012
Sessantenne ubriaco aggredisce volante del Commissariato. Arrestato e condannato

Non è finita bene per un sessantenne ubriaco che nel tardo pomeriggio di lunedì 1° ottobre è stato tratto in arresto dagli agenti del Commissariato di Polizia di Orvieto. L'uomo, noto alle Forze dell'Ordine oltre che per i suoi precedenti penali e di Polizia anche e soprattutto per la propria aggressività più volte manifestata in passato, ha aggredito gli agenti di una volante su Corso Cavour.

Gli agenti avevano appena iniziato il proprio turno di servizio di prevenzione e controllo del territorio quando, poco dopo le 19.00, lungo Corso Cavour, a bordo dell'autovettura di servizio, sono stati avvicinati e senza motivo alcuno aggrediti dall'uomo, palesemente ubriaco, il quale si è avventato contro l'auto e successivamente contro i poliziotti discesi per portare alla normalità la situazione.

Nella circostanza il sessantenne ha anche inveito contro gli agenti con torpiloqui e minacce. I poliziotti non hanno potuto fare a meno di sopraffarlo con la forza e condurlo in Commissariato ma anche negli uffici di Piazza Cahen ha continuato a dare in escandescenza, a tentare di colpire ancora gli operatori ed a procurarsi autolesioni. Portata la situazione alla normalità, con non poca fatica, sentito il magistrato di turno, l'uomo è stato arrestato per essere giudicato l'indomani.

Il processo celebrato per direttissima si è concluso nella mattinata del 2 ottobre con la condanna del sessantenne alla pena patteggiata di un anno di reclusione senza condizionale per i reati di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, avendo procurato agli agenti ferite giudicate guaribili dal sanitario in 4 giorni.

Nei confronti dello stesso personaggio, per i suoi precedenti e per la sua reiterata condotta violenta, il Questore di Terni, lo scorso anno, aveva emesso un "avviso orale" come misura di prevenzione con diffida a tenere un comportamento conforme alla legge. Lo stesso arrestato, durante una serata di agosto scorso in occasione di un concerto in piazza del Popolo ad Orvieto, per l'Umbria Folk Festival, fu protagonista di un episodio analogo sempre ai danni di poliziotti in servizio di ordine pubblico e nella circostanza fu denunciato in stato di libertà.