cronaca

SII, oltre 1 milione di euro per potenziare la rete di distribuzione nell'Amerino e nell'Orvietano

martedì 18 settembre 2012
SII, oltre 1 milione di euro per potenziare la rete di distribuzione nell'Amerino e nell'Orvietano

Potenziare la rete idrica per migliorare il servizio al cittadino, riducendo sempre di più i problemi di approvvigionamento durante i periodi più critici e contenendo al massimo le perdite sono obiettivi primari della Sii che ha infatti stanziato importanti risorse proprio per efficentare il sistema di distribuzione a livello provinciale.

In questo contesto si inserisce l'investimento di oltre 1 milione di euro per opere strutturarli, adeguamenti funzionali e potenziamenti delle reti in varie zone dell'Amerino, dell'Orvietano e a Stroncone, in stretta collaborazione con i soci operativi.

Amerino - i progetti interessano i comuni di Montecchio e Avigliano Umbro e la frazione di Foce nel comune di Amelia. A Montecchio sono state eseguite opere strutturali di interconnessione tra i sistemi, mentre ad Avigliano Umbro è in procinto di iniziare l'opera di potenziamento dell'acquedotto di Collecapretto - I Poggi. Per la frazione di Foce stanno per partore i lavori di ottimizzazione della portata dell'acquedotto.

Stroncone - Si è dato il via alla progettazione e all'adeguamento degli impianti idrici così da consentire il pieno utilizzo delle interconnessioni con la rete di Terni, le cui importanti disponibilità permetteranno di convogliare una maggiore portata di circa 10 l/s verso il territorio di Stroncone per risolvere i problemi che si registravano da tempo.

Orvietano - Sono iniziati gli interventi per affrontare i problemi di adeguamento dell'acquedotto di Montepanaro, potenziando le disponibilità del nuovo acquedotto di Montiolo realizzato dalla Sii in modo da affrontare in maniera adeguata i problemi esistenti.

La Sii ha inoltre terminato le opere di adeguamento del sistema di interconnessione tra Terni e l'Amerino che garantiscono a quest'ultimo territorio un ulteriore importante disponibilità idrica pari ad oltre 30 l/s. Si tratta di un notevole aumento delle risorse che contribuisce ad affrontare al meglio alcune problematicità dell'amerino soprattutto nelle zone più lontane dai maggiori centri abitati.

Con ulteriori progetti da 200.000 euro la Sii si accinge ad intervenire nel comune di Narni per superare le carenze riscontrate soprattutto nelle località di Colli e Selvantica, in prossimità del centro storico.
La società ha definito inoltre un altro importante progetto, cofinanziato dalla Regione dell'Umbria, e strettamente legato alle opere di potenziamento della rete. Tale progetto riguarda soprattutto il monitoraggio e la verifica delle perdite occulte per ottimizzare i sistemi con un notevole risparmio di risorse da reinvestire soprattutto nell'ulteriore miglioramento dei servizi.

E' infine in fase di redazione il progetto di potenziamento della risorsa idrica nel comune di Acquasparta, mediante approvvigionamento dal centro idrico del Coppo.

Potenziamento rete idrica. Il consigliere regionale Galanello: "si colmano ritardi storici"