cronaca

Orvietocomics in lutto. Morto Sergio Toppi, maestro del fumetto italiano

martedì 21 agosto 2012
Orvietocomics in lutto. Morto Sergio Toppi, maestro del fumetto italiano

Nel maggio del 2011 aveva inaugurato la terza edizione di OrvietoComics mostra mercato nazionale del fumetto e del disco in vinile. È morto oggi, 22 agosto, Sergio Toppi, maestro del fumetto italiano celebrato in tutto il mondo. Aveva vinto prestigiosi premi come lo Yellow Kid nel 1975, il Caran D'Ache e il premio A.N.A.F.I. nel 1992. Nel 2006 era stato insignito del Romics d'oro.

Conosciuto per il suo tratto raffinato ed evocativo, per una carica grafica rivoluzionaria che spesso travalicava il confine delle vignette per diffondersi su tutta la pagina, il nome di Toppi - a differenza di altri suoi colleghi come Crepax con Valentina o Hugo Pratt con Corto Maltese - non era legato a un particolare personaggio: l'unico protagonista fisso di una serie di avventure era stato "Il collezionista".

Memorabili i suoi lavori per Linus, Il Giornalino, L'Eternauta e Ken Parker, la grande qualità di Toppi stava nella sua capacità di spaziare tra gli universi narrativi, non mancando mai di lasciare il proprio marchio distintivo.

(nella foto di apertura Sergio Toppi accolto dal sindaco Concina, sotto un momento della sua partecipazione alla mostra di Orvieto con il sindaco e il direttore artistico Marco Cannavò)