cronaca

Due sindaci per i 100 anni di Olga Basili

martedì 14 agosto 2012
Due sindaci per i 100 anni di Olga Basili

Olga Basili, residente a Ficulle ma domiciliata a Fabro, ha compiuto 100 anni il 14 agosto 2012. E così, data la sua dislocazione, ha ricevuto a casa la visita di due sindaci: Gino Terrezza, sindaco di Ficulle, che le ha donatper l'occasione una targa commemorativa, e Maurizio Terzino, sindaco di Fabro, che l'ha omaggiata con una pergamena ricordo. La giornata è quindi proseguita con un grande pranzo alla presenza dei 6 figli, dei 10 nipoti e, soprattutto, dei 18 pronipoti.

I sindaci di Fabro e Ficulle hanno ricordato, insieme ad Olga, questi 100 anni come: "La bellezza di esser passati attraverso tanti cambiamenti della società e della storia, la possibilità di aver visto il mondo cambiare,
il progresso, i mutamenti nella cultura, anche e sopratutto riguardo al ruolo della donna. Il fatto di aver vissuto periodi bui, le guerre ed altri molto più belli, che in fondo rappresentano l'essenza della vita, fatta di piccole cose e momenti oscuri cui seguono poi sorprese e cose da ricordare. Il fatto di esser testimone vivente delle tradizioni."
Per parenti e amici, con il suo secolo alle spalle, Nonna Olga oggi è sopratutto e meritatamente "Nonna della Comunità". Aggiungiamo, agli auguri dlle Comunità di Fabro e Ficulle, rappresentate dai due sindaci, quelli sentiti della Redazione di Orvietonews.it.