cronaca

Aspettando il Giubileo, a Bolsena si lavora senza soste. Presto un incontro con Mons. Tuzia

venerdì 27 luglio 2012
Aspettando il Giubileo, a Bolsena si lavora senza soste. Presto un incontro con Mons. Tuzia

Senza sosta il lavoro del sindaco Paolo Dottarelli e di tutto il suo staff per l' organizzazione del Giubileo straordinario che si terrà, con l'apertura della Porta Santa delle Basiliche di Orvieto e di Bolsena, a gennaio del prossimo anno, per il 750° anniversario del miracolo eucaristico. Il primo cittadino sta infatti incontrando, da alcuni giorni, insieme all'assessore al Turismo Roberto Basili, il sindaco di Orvieto Antonio Concina, i referenti dell'amministrazione provinciale e della Regione Lazio al fine di coordinare al meglio, e sinergicamente, l'organizzazione.

"Ad oggi - afferma il sindaco Paolo Dottarelli - l'amministrazione provinciale e la Pisana hanno dato segno di grande interesse e supporto; questo fa sperare nella buona riuscita di questo evento eccezionale. Stiamo programmando, inoltre, incontri con tutte le associazioni locali e i parroci per creare una sinergia proficua".

Il decreto ufficiale, consegnato giovedì 5 aprile da Monsignore vescovo di Orvieto, Giovanni Marra, al sindaco di Bolsena Paolo Dottarelli, rende noto che in vista del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla "Transiturus" del Papa Urbano IV (1264), la Penitenzieria Apostolica, per mandato del Sommo Pontefice Benedetto XVI, con Rescritto del 13 marzo 2012, ha autorizzato la celebrazione di un Giubileo Eucaristico straordinario durante il quale i fedeli e i pellegrini possono ottenere l'Indulgenza Plenaria, come per gli anni giubilari.

"Prima di ferragosto - conclude il sindaco Paolo Dottarelli - è previsto un incontro operativo con il nuovo vescovo Monsignor Benedetto Tuzia per cercare di mettere in campo una calendarizzazione degli interventi e delle iniziative da mettere in campo e, probabilmente, creare una commissione specifica dedicata al supporto logistico".

Percorso della via Teutonica. Un progetto e un protocollo d'intesa in vista del Giubileo straordinario per il 750° anniversario del miracolo di Bolsena