cronaca

Il pittore Augusto Breccia socio onorario della Università Popolare della Tuscia

lunedì 23 luglio 2012
Il pittore Augusto Breccia socio onorario della Università Popolare della Tuscia

La Sezione di Orvieto dell'Università popolare della Tuscia ha conferito l'attestato di socio onorario a Pier Augusto Breccia, qualificato pittore, per le sue doti, lavori ed espressioni in campo artistico.

Rappresentante della pittura ermeneutica, in ogni opera del Breccia è immediatamente riconoscibile quella forma interiore che unifica il molteplice e che è appannaggio esclusivo dei veri Capiscuola. I suoi quadri - attualmente in esposizione al Palazzo dei Sette ad Orvieto - al di la della loro cripticità sono rappresentazioni fascinose di un altro modo di dipingere: o meglio di un altro mondo all'interno del mondo.

Fuori da norme e da canoni, Breccia costruisce la sua narrazione pittorica penetrando negli ingorghi del sentimento e della leggenda da cui si dispiegano poi le immagini delle sue creazioni.

La consegna dell'attestato di Socio Onorario dell'UniPopTus al pittore Breccia è avvenuta presso la stessa sede dell'attuale esposizione, da parte del Coordinatore della Sezione di Orvieto Pier Luigi Leoni. Hanno presenziato gli altri componenti dell'UniPopTus Franco R. Barbabella, Gisleno Breccia ed Enzo Prudenzi.