cronaca

Il Comune di Orvieto aderisce alla manifestazione dell'ANCI contro il decreto sulla spending review

lunedì 23 luglio 2012
 Il Comune di Orvieto aderisce alla manifestazione dell'ANCI contro il decreto sulla spending review

Il Gonfalone del Comune di Orvieto ed una folta rappresentanza dell'Esecutivo e del Consiglio Comunale guidati dalla V. Sindaco Roberta Tardani e dal Presidente Marco Frizza saranno martedì 24 luglio a Roma di fronte al Senato della Repubblica (davanti Piazza Navona) per sensibilizzare i parlamentari, manifestando il netto dissenso ai tagli ai Comuni previsti nel decreto legge n. 95/12 (spending review).

Alla riunione del Comitato Direttivo aperto alla partecipazione di tutti gli amministratori italiani che, in via straordinaria, è stato indetto dall'ANCI, verrà sostenuta l'eliminazione degli sprechi nella pubblica amministrazione, ma non il testo attuale del decreto che definisce tagli pesanti che potrebbero portare i Comuni alla soppressione di alcuni servizi, all'aumento delle tasse o al dissesto finanziario delle amministrazioni.

Alla manifestazione che muoverà alle ore 11 da Piazza S. Andrea della Valle, nei pressi di Palazzo Madama, parteciperanno anche gli altri Sindaci e amministratori dei comuni dell'Orvietano.

Sul pullman diretto a Roma (appositamente organizzato), sarà molto nutrita anche la partecipazione dei lavoratori degli uffici giudiziari e dell'Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Orvieto che, come è noto, da settimane condividono con le Istituzioni locali, provinciali, regionali e le organizzazioni di categoria, sociali e professionali dell'Orvietano, lo stato di agitazione contro la soppressione del Tribunale. Provvedimento che, a livello nazionale, riguarderebbe 37 sedi di tribunali, ed anch'esso inserito nel decreto legge n. 95/12 sulla cosiddetta "spending review". Contro tale ipotesi viene chiesta la revisione del circondario del Tribunale di Orvieto ed il suo ampliamento verso aree territoriali limitrofe, anche fuori i limiti regionali dell'Umbria.