cronaca

Spending review anche alle Poste: Sugano, Canale e Fabro nella black list di Poste Italiane. Interrogazione del PD

giovedì 5 luglio 2012
Spending review anche alle Poste: Sugano, Canale e Fabro nella black list di Poste Italiane. Interrogazione del PD

Chiusura di 1.152 uffici postali e "razionalizzazione" (riduzione orario di apertura al pubblico) per altri 634 uffici. E' il piano di spending review che Poste Italiane starebbe per varare a livello nazionale. Il tutto sulle spalle di circa 3000 dipendenti, 2000 negli uffici destinati alla chiusura e 1000 circa in quelli a rischio razionalizzazione, per un "risparmio" all'osso di circa venti milioni di euro. Ovvero briciole in un bilancio, quello di Poste Italiane, che conterebbe un utile netto di 846 milioni di euro.

La "manovrina", secondo quanto afferma in suo articolo L'Unità - dovrebbe essere portata a termine in tempi strettissimi - si parla di chiusure già a partire da settembre 2012. Nel piano saranno coinvolti - a quanto pare - uffici periferici ma anche agenzie di Comuni medi o grandi compresi alcuni uffici dei Comuni terremotati di Mirandola, Concordia e San Felice sul Panario, tutti in provincia di Modena.

Ma la scure di Poste Italiane non risparmierà alcuna regione e anche nelle nostre zone sta per abbattersi su alcuni uffici destinati alla chiusura come quelli di Canale, di Sugano, di Fabro, di Allerona, di Monterubiaglio.

Secondo la tabella seguente (estratto da documento pubblicato sul web da L'Unità) gli uffici in provincia di Terni a rischio chiusura sono i seguenti:

CENTRO 1 UMBRIA TERNI DUNAROBBA - AVIGLIANO UMBRO Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI MONTERUBIAGLIO - CASTEL VISCARDO Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI PAPIGNO - TERNI Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI ALLERONA - ALLERONA Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI CANALE - ORVIETO Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI CAPITONE - NARNI Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI CESI PAESE - TERNI Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI CIVITELLA DEL LAGO - BASCHI Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI FABRO - FABRO Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI GUALDO DI NARNI - NARNI Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI MORRE - BASCHI Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI PORTARIA - ACQUASPARTA Chiusura
CENTRO 1 UMBRIA TERNI SUGANO - ORVIETO Chiusura

In pratica - come riferisce in un suo articolo L'Unità - è come una "ritirata dal territorio Italiano, come se i Carabinieri decidessero di chiudere le stazioni dislocati nei comuni più piccoli ...".
Contro questa possibile serrata a livello locale, in particolare contro la chiusura dell'ufficio postale di Sugano,  il Partito Democratico di Orvieto, attraverso una interrogazione presentata dal capogruppo Giuseppe Germani, si è fatto portavoce della situazione.

Il testo dell'interrogazione:

- Considerato che lo sportello di Poste Italiane SpA è attivo nella Frazione di Sugano da molti anni e soddisfa le esigenze di numerosi utenti distribuiti su un vasto territorio che si estende a tutto l'altipiano dell'Alfina;
tenuto conto che da alcuni giorni si è diffusa la voce fra i cittadini della Frazione di Sugano che la Società Poste Italiane SpA stia portando avanti l'idea di chiudere lo sportello ubicato in questa frazione;
- valutato i conseguenti pesanti effetti in particolar modo per i cittadini più anziani,

- chiedo al Sindaco di prendere contatto con i vertici di tale Società per verificare se tale notizia risponde a verità ed in caso affermativo far valere tutta la forza che gli deriva dal mandato popolare per far riconsiderare a Poste Italiane l'opportunità di questa soppressione.

Si chiede di relazionare al primo Consiglio comunale utile.