cronaca

Completamento del piano terreno del complesso di S. Francesco / Nuova Biblioteca "L. Fumi"

mercoledì 20 giugno 2012
Completamento del piano terreno del complesso di S. Francesco / Nuova Biblioteca "L. Fumi"

E' stato approvato in Giunta il progetto preliminare/definitivo dei lavori di completamento del piano terreno del complesso San Francesco, sede della Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi", per l'importo complessivo di 300.000,00 euro finanziati mediante il contributo concesso da Arcus Spa nell'ambito del piano degli interventi 2010.

Il progetto redatto dall'Arch. Valentina Satolli del Settore Tecnico e Manutenzione del Comune, rientra nelle previsioni del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2012/2014 e non comporta alcuna variante degli strumenti pianificatori e/o urbanistici o procedimenti espropriativi.

Nel concreto, il progetto prevede la realizzazione dell'auditorium / sala congressi che troverà collocazione al piano terra del complesso, nel salone già conosciuto come ex - sala ISAO. E' pensato come una struttura di grandi potenzialità secondo criteri di versatilità, flessibilità e massima semplicità di funzionamento, da dotare in futuro di adeguato supporto tecnologico-multimediale. La sala sarà dotata di un ingresso indipendente dall'apertura della biblioteca attraverso il locale attiguo prospiciente il portico. I locali attigui alla sala verranno utilizzate come ambienti di servizio. Per il servizio bar-ristoro il progetto individua l'ala est del portico che si affaccia sul chiostro interno, funzionale per la vicinanza all'auditorium e alla emeroteca e per la possibilità di accesso separato alla biblioteca. E' poi prevista una vetrata per separare il settore ragazzi dall'emeroteca.

E' previsto, inoltre, il completamento della sistemazione dell'area esterna del giardino annesso al Complesso ex Convento San Francesco i cui lavori in parte finanziati con un contributo regionale di 150.000 euro, sono attualmente in corso. Si tratta di mille metri quadrati di superficie a sud del palazzo. In questo caso, il progetto di allestimento interpreta lo spazio esterno come prolungamento, proiezione e integrazione di quello interno, e insieme come opportunità di intrattenimento per i lettori utenti di ogni età.

L'intervento suddivide l'area in tre settori: l'area di servizio per carico/scarico merci collocata in prossimità del cancello d'ingresso dalla strada (l'area è delimitata da una siepe alta e folta di piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea (rosmarino, alloro, salvia, lavanda); l'area gioco/movimento in corrispondenza del Settore Ragazzi, pensata con una serie di sedute libere bi-frontali distribuite a semicerchio e una sorta di tribuna in muratura che si affaccia su uno spazio pavimentato in listelli di cotto e, infine, l'area posta al limite del giardino della Biblioteca che, dalla sommità della rupe, si affaccia sulla sottostante conca verde (fronte di Settecamini e Abbazia dei Santi Severo e Martirio); quest'area, in continuità con la natura storico-geografica del territorio intorno, ospiterà una sorta di orto botanico che di per sé costituisce un laboratorio didattico.

L'intervento verrà completato con il rifacimento dell'intonaco e della tinteggiatura delle facciate, con il rivestimento della struttura e delle sedute e con la formazione del manto erboso e la piantumazione di alberi da frutto e siepi.

"Il progetto di completamento del piano terreno del complesso di San Francesco - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Leonardo Brugiotti - è un altro importante obiettivo raggiunto nell'ottica del completamento definitivo della rifunzionalizzazione di tutti gli spazi dell'imponente complesso del San Francesco adibito a Nuova Biblioteca Pubblica. Stiamo intanto lavorando per ottenere un ulteriore contributo da destinare al completamento definitivo della struttura, ovverosia alla sistemazione del secondo piano".