cronaca

San Quirico. Acqua verde dal rubinetto? I cittadini attendono risposte

martedì 19 giugno 2012
San Quirico. Acqua verde dal rubinetto? I cittadini attendono risposte

Domenica 17 giugno scorsa, intorno all'ora di pranzo, in alcune abitazioni site in località San Quirico, dai rubinetti è uscita improvvisamente acqua di colore verde. E' quanto racconta una cittadina residente in quella zona.

La nostra concittadina ci informa di aver prontamente segnalato la cosa al SII, ma di non aver avuto alcuna risposta fino alla mattina di martedì 19 giugno, quando qualcuno ha spiegato ai cittadini della zona (tra cui un allevamento di capre per la produzione di formaggio) che l'evento sarebbe da ritenersi (usiamo il condizionale, in quanto dopo ripetute chiamate al numero verde di Terni del SII nessuno ci ha mai risposto) legato al ricevimento, da parte delle abitazioni interessate dall'anomalia, di acqua da un deposito in cui si sarebbe verificata la rottura di una valvola.

Di conseguenza - a quanto dicono i residenti - il deposito si sarebbe vuotato e, "poiché l'anno scorso non è stato pulito - afferma la cittadina orvietana che ha segnalato alla nostra redazione il fatto - abbiamo ricevuto tutta la sporcizia accumulata sul fondo. Per domani, 21 giugno - a quanto si apprende sempre dalla donna - la situazione igienica dovrebbe essere ripristinata."

"Benedetta trasparenza. - afferma ancora la cittadina - È mai possibile che fino a questa mattina ancora ci siamo dovuti sentir dire che non c'era nessun problema e che, al massimo, si sarà trattato delle nostre tubazioni e, solo a seguito di una minaccia di denuncia, abbiamo avuto modo di sapere come stavano le cose in realtà? Vi lascio immaginare i problemi dell'allevamento per la produzione di formaggi che, prendendo acqua dall'acquedotto, non sa cosa sia finito nella produzione e dovrà presumibilmente buttare tutto. Non parliamo dei rischi per la salute dei diversi bambini e adulti che bevono quest'acqua. Dei costi che siamo costretti a subire per lo spreco di acqua e di prodotti, oltre che per l'acquisto di acqua potabile in bottiglia. Per non ricevere alcun risarcimento. È giusto?"

In attesa di una posizione ufficiale, questa, a quanto pare, è la vicenda.