cronaca

Mons. Benedetto Tuzia è il nuovo Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi

giovedì 31 maggio 2012
Mons. Benedetto Tuzia è il nuovo Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi

Mons. Benedetto Tuzia è il nuovo Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi. Mons. Giovanni Marra, amministratore apostolico della Diocesi, ha dato l'annuncio della nuova nomina giovedì 31 maggio, alle ore 12.00 in Duomo a tutti gli operatori pastorali in contemporanea con la pubblicazione ufficiale della nomina da parte della Sala Stampa del Vaticano.

Nato a Subiaco il 22 dicembre 1944 e formatosi negli filosofici e teologici al Seminario di Subiaco, monsignor Tuzia è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1969 per l'Abbazia sublacense. Licenziato in Teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense, nel 1970 si è trasferito a Roma, dove dal primo settembre 1980 fa parte del clero diocesano. Numerosi gli incarichi e i ministeri ricoperti nel corso degli anni: vicario parrocchiale di Santa Chiara dal 1971 al 1984, vicario parrocchiale di Nostra Signora di Guadalupe a Roma dal 1984 al 1987. Nel 1987 è stato nominato amministratore parrocchiale della Chiesa di San Damaso, parroco di Santa Silvia dal 1987 al 2003. È stato Prefetto della XXIX Prefettura ed ha collaborato al Sinodo diocesano ed alla preparazione del Giubileo dell'Anno 2000. Dal primo settembre 2003 è stato parroco di San Roberto Bellarmino. Dal 27 agosto 1993 è, inoltre, Cappellano di Sua Santità.

Mons. Benedetto Tuzia farà il suo ingresso in Diocesi Sabato 30 giugno 2012 alle ore 17.00 nella Basilica Cattedrale di Orvieto. Il giorno successivo, Domenica 1 luglio 2012 alle ore 11,30 celebrerà nella Concattedrale di Todi.

Alla comunicazione ufficiale della nomina del nuovo Vescovo, nel corso della quale è stato letto anche il messaggio del Presidente della Conferenza Episcopale Umbra, Mons. Vincenzo Paglia erano presenti Francesco Venturi Presidente dell’Opera del Duomo e i dipendenti unitamente ai Sindaci di Orvieto, Todi e Bolsena: Antonio Concina, Carlo Rossini e Paolo Dottarelli.

Il Sindaco di Orvieto Antonio Concina ha così commentato la notizia dell’elezione del nuovo Vescovo di Orvieto-Todi: “l’annuncio della nomina di Mons. Benedetto Tuzia ci riempie di grande gioia e soddisfazione. Spero che la raccomandazione di Mons. Marra a tutti i Sindaci del territorio ad essere presenti il 30 giungo per salutare il nuovo Vescovo sia raccolta unanimemente. Cominceremo a lavorare da subito con il Vescovo Mons. Tuzia per i tanti adempienti in vista dell’anno giubilare”.

Il messaggio di mons. Giovanni Marra a presentazione di mons. Tuzia

Messaggio alla Diocesi di Orvieto -Todi di S. E. Mons. Benedetto Tuzia

Paolo Dottarelli, sindaco di Bolsena: "A mons. Tuzia benvenuto da parte di tutta la comunità bolsenese"