cronaca

Palombella 2012: stavolta fila tutto liscio. Tradizione rispettata

lunedì 28 maggio 2012
Palombella 2012: stavolta fila tutto liscio. Tradizione rispettata

Tutto come da tradizione per la Palombella 2012. Alle 12 in punto, dopo i rintocchi della Torre del Maurizio e il via dato dal Vescovo, come da tradizione dallo sventolare del fazzoletto bianco, la raggiera e il nuovo tubo in plexiglass con all'interno la colomba, sono scesi giù, a simboleggiare la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli, sul filo di acciaio che collega il campanile della chiesa di San Francesco al tabernacolo sul sagrato del Duomo. Nessun intoppo, nessuna rottura del gancio di chiusura del tubo.

Insomma è storia ormai il volo "rubato" della colomba che nello scorsa edizione aveva tanto fatto parlare di sé tanto da costringere la fabbriceria del Duomo a predisporre un nuovo tubo.

Tutto come da tradizione quindi, con la colomba viva, un po' impaurita ma ben protetta nel tubo dallo scoppio dei mortaretti e dal fumo, portata dai valletti dal Vescovo Giovanni Marra che l'ha esposta alla folla festante dal terrazzo del Palazzo dell'Opera del Duomo. Poi, come vuole la tradizione, il Vescovo ha donato la colomba all'ultima coppia di sposi che si sono uniti in matrimonio nella diocesi. A prendersi cura della colomba saranno dunque i neo sposi Federica Cerocchi e Giancarlo Menichetti.