cronaca

Intensificati i controlli di Polizia nei pressi dei centri commerciali. E scattano i fogli di via

giovedì 26 aprile 2012
Intensificati i controlli di Polizia nei pressi dei centri commerciali. E scattano i fogli di via

Cinque cittadini di nazionalità romena sono stati fermati a bordo di un'auto con targa straniera nella mattina di giovedì 26 aprile dagli uomini della Squadra Volante del Commissariato di Orvieto nei pressi della rotatoria di Orvieto Scalo.

I cinque in arrivo da Perugia, fermati dagli agenti nell'ambito dell'intensificazione di servizi di controllo a salvaguardia del territorio - attività espressamente voluta dal Questore di Terni Dr. Luigi Vita  - sono risultati tutti gravati da precedenti penali e di polizia nonché tutti già rimpatriati da più comuni del territorio nazionale.

Alle domande degli agenti sul motivo della loro presenza a Orvieto, in una zona in cui sono presenti numerosi centri commerciali già oggetto di vari furti, i cinque non hanno saputo fornire valide argomentazioni. Così, dopo i dovuti accertamenti sulla identità dei cinque fermati - operazione che ha evidenziato vari precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare furti e ricettazione di refurtiva - su proposta del dirigente del Commissariato di Orvieto, Dr. Antonello Calderini, il Questore ha emesso altrettanti fogli di via obbligatori. Gli uomini sono stati dunque rimpatriati a Perugia con divieto di fare ritorno ad Orvieto per tre anni.

Simile esito ha avuto un analogo controllo messo in campo due settimane prima, sempre dagli uomini della Volante, nei riguardi di due cittadini dell'Est europeo sorpresi a girovagare nei pressi di un centro commerciale di Orvieto e risultati anch'essi gravati da numerosi precedenti di polizia per furti ed altro.

Negli stessi giorni le squadre operative del Commissariato hanno inoltre effettuato serrati controlli nei confronti di alcuni bar della zona controllando sia gli avventori, - una cinquantina i controlli eseguiti e tra questi sono stati individuati alcuni pregiudicati - sia le stesse attività dal punto di vista amministrativo, registrando alcune irregolarità debitamente sanzionate.

Con queste ultimi provvedimenti, salgono a 15 i rimpatri, intesi come misura di prevenzione, proposti dalla Polizia di Orvieto dall'inizio dell'anno.