cronaca

Caccia. Presentato il nuovo calendario alla consulta faunistico venatoria

venerdì 20 aprile 2012
Caccia. Presentato il nuovo calendario alla consulta faunistico venatoria

Preapertura in Umbria l'1 e il 2 settembre, esclusivamente da appostamento alle specie tortora, merlo, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza, e apertura generale a tutte le specie il 16 settembre, ma non al cinghiale per il quale l'attività venatoria partirà il 30 settembre.

E' quanto prevede la bozza di calendario venatorio 2012/2013 illustrata dall'assessore regionale alla caccia, Fernanda Cecchini, alla Consulta faunistico venatoria che si riunita oggi in assessorato.

"Sulla bozza di calendario - ha detto Cecchini - si aprirà ora la fase di partecipazione, con l'obiettivo di arrivare ad un testo condiviso con le associazioni venatorie, che contemperi le esigenze dei cacciatori insieme a quelle del mondo agricolo e alla tutela dell'ambiente naturale e della fauna, tutto ciò nel rispetto delle norme comunitarie e nazionali. Al mondo venatorio, ambientalista ed agricolo, alle Province e agli ATC abbiamo chiesto di formulare eventuali osservazioni o proposte entro il 2 di maggio, così che la prossima consulta venatoria possa mettere a dispostone della Giunta regionale una bozza di calendario da preodottare entro la metà di maggio.

Fra le novità del calendario c'è infatti l'anticipo, a partire dal 16 giugno, della caccia di selezione alla specie capriolo, cervo, daino e muflone e per questo diventa indispensabile approvare il calendario al massimo entro il 15 di giugno. I danni causati dalla fauna selvatica, in particolare cinghiale e capriolo, pesano sul bilancio regionale per circa due milioni di euro - ha ricordato l'assessore. E dunque per rendere efficaci le politiche di contenimento di queste specie abbiamo anticipato per la prossima stagione la caccia al capriolo, che può essere contenuto solo attraverso la selezione. Per quanto riguarda invece il cinghiale - ha concluso l'assessore, insieme a Province e ATC stiamo redigendo il Piano straordinario di contenimento".

Bozza Calendario Venatorio stagione 2012-2013

Commenta su Facebook