cronaca

Sequestrati dalla Forestale 3 quintali di cibo cinese. Merce diretta anche nell'Orvietano

lunedì 5 marzo 2012
Sequestrati dalla Forestale 3 quintali di cibo cinese. Merce diretta anche nell'Orvietano

Oltre 3 quintali di cibo cinese, tra cui petti di pollo, gamberoni indonesiani e anatre, sono stati sequestrati dagli agenti del Corpo Forestale di Montepulciano, nel corso di normali controlli di polizia agro-alimentare.

La merce sequestrata - destinata a ristoranti della zona, ma anche di Orvieto, Viterbo e Roma - era trasportata nella cella frigorifera di un autocarro in uno stato di conservazione non regolare e ad una temperatura molto più alta di quella prevista dalla legge ovvero +13 gradi, anziché -18.

Gli agenti si sono immediatamente resi conto della temperatura eccessivamente elevata all'interno della cella-frigo e della co-presenza nello stesso vano di alimenti surgelati e non, condizione espressamente vietata dalla normativa di settore. In collaborazione con il personale della ASL, prontamente intervenuto, è stata accertata l'esatta temperatura a cui venivano trasportati gli alimenti: oltre 13 gradi, mentre la normativa impone, per i prodotti surgelati, il trasporto a -18. Gli alimenti - a quanto si apprende - presentavano già vistosi segni di scongelamento. Dalla documentazione a bordo del furgone, inoltre, è risultato che il viaggio del mezzo era iniziato addirittura il giorno precedente.

Mittente della merce è risultata essere un'impresa con sede a Milano che effettua, tra l'altro, attività di importazione. Gli agenti della forestale hanno poi provveduto ad effettuare il controllo sull'etichettatura che non è risultata conforme alle norme vigenti. Oltre al sequestro e distruzione di tutta la merce sono stati contestati oltre 7000 euro di sanzioni amministrative, a carico della ditta e dei trasportatori.