cronaca

Commercio ambulante e i disagi per la neve. Slitta al 31 marzo il pagamento della Tosap

lunedì 27 febbraio 2012
Commercio ambulante e i disagi per la neve. Slitta al 31 marzo il pagamento della Tosap

Per andare incontro ai mancati incassi dei commercianti del settore ambulante per effetto della sospensione dei mercati settimanali del 2, 4 e 11 febbraio, a causa delle neve e del gelo, la Giunta ha approvato il posticipo del versamento della seconda rata relativa al pagamento della Tosap temporanea al 31 marzo 2012.

Nel caso di occupazioni temporanee non inferiori al mese o che si verifichino con carattere ricorrente, la normativa vigente dà facoltà al Comune di disporre la riscossione a tariffa ridotta fino al massimo del 50%. In questo senso avvalendosi di tale facoltà, l'art. 19 del Regolamento Comunale per la gestione della tassa occupazione di spazi ed aree pubbliche, prevede che il versamento della tassa dovuta per l'intero periodo di occupazione sia pagato anticipatamente o in due rate: una entro il 31 gennaio e l'altra entro il 29 febbraio 2012.

In considerazione però che l'impossibilità di effettuare i mercati ha comportato minori incassi da parte degli operatori, che già si trovano ad affrontare un periodo di difficoltà finanziaria ed economica, con l'approssimarsi della scadenza della seconda rata al 29 febbraio prossimo, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno posticipare il versamento al 31 marzo, mantenendo le agevolazioni previste dalla normativa comunale.
La decisione è stata trasmessa alla concessionaria competente per la riscossione del tributo.