cronaca

Ottimo piazzamento per il Liceo Classico "F. Gualterio" nelle rilevazioni OCSE

sabato 18 febbraio 2012
Ottimo piazzamento per il Liceo Classico "F. Gualterio" nelle rilevazioni OCSE

C'è grande soddisfazione al Liceo Classico "F.Gualterio" dopo la pubblicazione dei dati riferiti ad una indagine internazionale promossa dall'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

Il Liceo classico di Orvieto infatti ha riportato risultati di tale rilevanza da essere posizionato nella fascia alta delle scuole italiane e dell'Umbria, consentendo un confronto alla pari con le scuole più avanzate dell'area OCSE.

Il progetto PISA (Programme for International Student Assessment), svolto ogni tre anni dall'OCSE, ha l'obiettivo di verificare in che misura i giovani prossimi alla fine della scuola dell'obbligo abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita. L'indagine accerta il possesso di competenze funzionali negli ambiti della lettura, della matematica e delle scienze e di alcune competenze trasversali in gioco nel ragionamento analitico e nell'apprendimento.

Recentemente sono stati trasmessi i dati dell'ultima indagine, svolta nel 2009.

Particolarmente interessante è che tali dati esprimono una competenza elevata non solo nell'ambito della lettura, ambito che caratterizza in qualche modo un liceo classico, ma anche in quello della matematica e soprattutto nelle scienze.

INDAGINE OCSE-PISA 2009