cronaca

Fiamme Gialle in azione a San Valentino. Niente scontrini, sospese 13 licenze

mercoledì 15 febbraio 2012
di M.R.
Fiamme Gialle in azione a San Valentino. Niente scontrini, sospese 13 licenze

Blitz di San Valentino per le Fiamme Gialle ternane. A finire nei controlli degli uomini della Guardia di Finanza di Terni, Amelia e Orvieto bar, ambulanti, negozi di abbigliamento e casalinghi, macellerie, sorpresi a non emettere scontrino o ricevuta fiscale per almeno tre volte nell'arco di cinque anni.

In tutto sono 13 le licenze sospese, la maggior parte degli esercizi si trova nel ternano, due sono ad Amelia e uno a Orvieto. Le sospensioni, decise dall'Agenzia delle entrate di Perugia, sono scattate in seguito delle reiterate violazioni scoperte dalle fiamme gialle e vanno da tre giorni a un mese. In due casi hanno riguardato attività gestite da immigrati.

Proprio in occasione della festa di San Valentino, inoltre, a Terni sono state riscontrate 5 mancate emissioni di scontrino da parte di ambulanti presenti alla tradizionale Fiera e sequestrati orologi contraffatti mentre a Orvieto sono stati controllati alcuni ristoranti con la contestazione di mancate emissioni di documenti fiscali in 8 casi. Durante i controlli, infine, la Tenenza di Orvieto ha individuato dieci lavoratori in nero, tutti impegnati nella ristorazione e nei locali notturni la sera di San Valentino.

Attività comunque frenetica per le Fiamme Gialle della provincia di Terni. Continua infatti l'attività di controllo dei finanzieri che nel solo mese di gennaio ha portato alla constatazione di 60 violazioni all'obbligo della emissione del documento fiscale su circa 130 controlli effettuati; contestata anche la omessa installazione di registratore di cassa a un venditore di frutta e verdura, che seppur in possesso di licenza commerciale, non aveva mai messo in uso né acquistato il misuratore fiscale per l'emissione dei documenti.