cronaca

Emergenza neve. Montecchio ringrazia Protezione Civile, dipendenti e cittadini volontari

mercoledì 15 febbraio 2012

"Quelli trascorsi a Montecchio in questo inizio mese di Febbraio - scrive l'amministrazione comunale di Montecchio in una nota stampa - sono stati due fine settimana intensi di attività per il Comune e soprattutto per la locale Protezione civile a causa delle avverse condizioni meteo su tutto il territorio comunale.

Fin dalle prime ore del giorno di venerdì 3 è stata costituita una Sala operativa presso il Comune, nella sala della Giunta, attiva in h-24 dove un amministratore di turno ha coordinato le operazioni messe in atto per affrontare le due emergenze neve.

Da subito è stata allertata una squadra della Protezione civile comunale che è intervenuta su tutto territorio comunale in diffuse situazione di emergenza per tutto il fine settimana. La stessa situazione si è ripetuta anche a partire da venerdì 10. In ambedue le circostanze - spiega la nota del comune - la squadra della locale Protezione civile ha operato in ausilio del personale comunale, operai e vigile, per liberare dalla neve i centri storici del capoluogo e delle due frazioni Melezzole e Tenaglie. Con il personale comunale ha provveduto, altresì, a liberare e spargere il sale su tutte le strade e le viuzze dei paesi.

Nei giorni difficili delle due emergenze le macchine del vigile e della Protezione civile hanno iniziato una monitorizzazione delle principali strade comunali per eliminare possibili situazioni di ostacolo alla circolazione e soprattutto per prestare aiuto ad eventuali cittadini rimasti bloccati dalla neve e dal ghiaccio.

Esemplare il comportamento di due volontari della Protezione Civile che, nella serata di venerdì 3 febbraio u.s., si sono recati in prossimità di Fornole per prestare aiuto al Medico di turno della locale "GUARDIA MEDICA" rimasto bloccato dalla neve. Caricato sulla propria autovettura lo hanno portato a Montecchio affinché lo stesso potesse prendere servizio nei locali della "continuità assistenziale" e quindi assicurare la presenza del sanitario su tutti i territori di competenza.

Dopo alcuni giorni di "tranquillità" venerdì 10, a causa del nuovo peggioramento delle condizioni metereologiche, è ripresa l'attività delle squadre della protezione civile e del Comune nuovamente coordinati dall'Amministratore presente in Comune in h-24. Come per l'emergenza del 3 e 4 scorso, oltre ad intervenire sulle strade, hanno prestato aiuto a numerosi cittadini rimasti bloccati nelle proprie abitazioni assicurando loro viveri di conforto ma soprattutto la sicurezza di non essere stati abbandonati .

In entrambe le emergenze - continua il comunicato - alle operazioni di protezione civile, sono stati chiamati dal Comune, in aggiunta ai volontari, anche alcuni cittadini sia di Montecchio che di Melezzole che con propri mezzi trattori, bobcat e ruspe, hanno provveduto a liberare le strade intasate da tantissima neve.
Intensa e assai difficoltosa l'attività svolta a Melezzole dove la neve ha raggiunto livelli da record.
Squadre di volontari ed operai comunali, coordinati dal Vice Sindaco, hanno operato costantemente su tutto il territorio della frazione in condizioni di estrema difficoltà.

In diverse occasioni una squadra di soccorritori , con l'ausilio di trattori ecc. , è riuscita a raggiungere alcune famiglie bloccate da tantissima neve. Particolarmente toccante l'arrivo dei soccorritori in una di queste operazioni quando una squadra, che ha consegnato alcuni viveri di conforto ad alcune famiglie rimaste bloccate , è stata accolta dalle persone "liberate" con fragorosa gioia ed un brindisi di ringraziamento.

L'Amministrazione comunale - conclude la nota - ringrazia tutto il personale della locale Protezione Civile, il proprio personale dipendente ed i cittadini che hanno operato brillantemente e con dedizione per risolvere il più possibile le emergenze prospettasi in questi giorni di serie difficoltà meteorologiche. L'Amministrazione a nome proprio e sicura di interpretare i sentimenti di tutti i cittadini del Comune di Montecchio rivolge un particolare doveroso ringraziamento ai volontari della Protezione Civile che hanno profuso ogni loro energia 24 ore su 24 e che con abnegazione hanno affrontato brillantemente il loro "battesimo del fuoco"."