cronaca

Emergenza neve nell'Orvietano. Aggiornamenti sulla situazione

venerdì 10 febbraio 2012
Emergenza neve nell'Orvietano. Aggiornamenti sulla situazione

Sin dalle ore 05 di questa mattina, la Protezione Civile dell’Orvietano è allertata per la neve che – come da previsioni meteo diffuse nelle ultime ore - è tornata a cadere su tutto il territorio orvietano. La Protezione Civile sconsiglia di mettersi in viaggio se non per motivi di effettiva emergenza.

aggiornamenti sulla situazione

16.45 - (Provincia Terni) Nessun centro della provincia di Terni risolta attualmente isolato a causa della neve. L’intervento del personale dell’amministrazione provinciale ha infatti liberato rapidamente le vie d’accesso al paese di Montegiove, nell’orvietano, dove si era registrata una situazione di criticità. Per quanto riguarda la rete stradale, i problemi principali in queste ore si stanno evidenziando nell’area dell’Alto orvietano, in particolare nei comuni di San Venanzo, Parrano e Montegabbione dove si toccano anche i due metri di neve lungo le carreggiate.

Tale accumulo è dovuto sia alle copiose precipitazioni nevose che all’azione del vento che trascina neve sulla sede stradale. Il servizio Viabilità della Provincia sta operando con cinque mezzi spazzaneve, compresa una turbina, e con il contestuale spargimento di sale per evitare la formazione di ghiaccio. Lungo la rete stradale che attraversa l’amerino e l’orvietano si circola con catene o pneumatici da neve, medesima prescrizione vale per alcuni tratti di strada fra Montecastrilli, Avigliano Umbro e Acquasparta e in alcune zone del narnese, soprattutto quelle collinari. Il resto delle strade risulta pulito anche a seguito degli interventi della Provincia che complessivamente ha già steso circa 100 tonnellate di sale. Nevicate si stanno registrando in Valnerina sui rilievi di Ferentillo e Castellonalto, mentre in questi minuti una nuova perturbazione sta interessando soprattutto l’area che confina con Orte. Per tale ragione il personale della Provincia è già stato allertato ed è pronto ad intervenire in caso di necessità per criticità che potrebbero verificarsi lungo la strada Ortana. Il monitoraggio capillare su tutta la rete stradale e sui centri abitati proseguirà per tutta la giornata di oggi e di domani.

___________

14.00 - (dalla sala operativa Prociv) Continuano i lavori della Prociv dell'Orvietano che, durante la mattinata di oggi, ha eseguito una serie di interventi per garantire la viabilità, specialmente nelle zone di campagna.
Dopo essere venuti in contatto con alcune persone residenti in località difficilmente raggiungibili è stato portato loro il sale e sono state annotate ogni tipo di necessità: riscaldamento, medicinali ed altro. In questo momento una squadra sta raggiungendo il Comune di Ficulle. La strada che collega Allerona scalo a Ficulle non è in buone condizioni fino al bivio del Trincerone, mentre da questo punto fino alla strada 71 la carreggiata è stata liberata con un mezzo spazzaneve ed è quindi garantita la viabilità fino a Ficulle.

___________

12.45 - (Uff. Stampa Comune) Relativamente alle attività in corso ad Orvieto e nelle frazioni, si sta operando su tutto il territorio con i mezzi disponibili, e secondo le nuove disposizioni del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, è stato chiesto alla Regione il rafforzamento dei mezzi attraverso l'utilizzo delle imprese private.
Per quando attiene le questione dell'assistenza sanitaria, in questo momento il trasporto dei pazienti dializzati viene garantito dalla Scuola di Addestramento e Specializzazione della Guardia di Finanza, inoltre, si sta effettuando la consegna di farmaci ad una famiglia del Comune di Montegabbione.

Per le persone che, come nei giorni scorsi, rischiano l'isolamento nelle zone di Torre San Severo e altre, è stato proposto loro di essere ricoverati per due giorni all'interno di strutture alberghiere. In presenza di un eventuale rifiuto, dovranno sottoscrivere una liberatoria relativa all'assunzione di responsabilità diretta. In caso di emergenza e/o di rifornimenti alimentari, tuttavia, sarà loro assicurato l'approvvigionamento.
Al momento stanno operando 18 uomini del Centro Servizi Manutentivi del Comune di Orvieto, oltre 10 volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. La Sala Operativa della Protezione Civile presso l'ex Caserma Piave di Orvieto è aperta H24.

___________

11.20 - (dalla sala operativa Prociv) La Prociv dell'Orvietano, operativa dalla scorsa notte, sta monitorando costantemente sia la viabilità che le condizioni metereologiche delle zone di Allerona e di Ficulle. In questo momento non si registrano gravi problematiche, le strade principali sono infatti percorribili, anche se si raccomanda l'uso di catene o pneumatici da neve. Il livello di criticità sale per quanto riguarda le zone in campagna: allo stato attuale le seguenti zone sono irraggiungibili: Palombara, Vallone, Spiagge, Celvie, Villa Chaen, San Pietro, i mezzi del Comune di Allerona sono però pronti ad intervenire. Intanto la Prociv dell'Orvietano, coadiuvata dai Carabinieri di Allerona, procede all'assistenza della popolazione.

___________

10.30 - (Provincia Terni) Nevica intensamente fra l'amerino e l'orvietano, spazzaneve e spargisale al lavoro da stamattina prima dell'alba. Le squadre di pronto intervento della Provincia di Terni, nell'ambito del piano neve del Cov, sono al lavoro da stamattina alle 4 con mezzi spazzaneve e spargisale su tutta la rete viaria del territorio provinciale. La perturbazione che sta interessando anche la provincia di Terni ha colpito, al momento, soprattutto l'area amerino-orvietana con intense nevicate tra Amelia, l'amerino, Fabro e San Venanzo, nell'Alto orvietano, con interessamento anche del tratto autostradale dell'A1.

Da ieri sera è istituto il divieto di transito su tutta la rete viaria provinciale per i mezzi di peso superiore a 7,5 tonnellate. Lungo la SP 71 Umbro-Casentinese sono stati istituti tre cancelli, gestiti da polizia provinciale, carabinieri e forestale, attraverso i quali si può passare solo con catene montate o pneumatici da neve. I cancelli interessano un tratto stradale di circa 6 km che si estende dal cimitero di Orvieto fino alla confluenza con la SP 74 Maremmana.

Su quest'ultima strada la Provincia sta ripassando in questi minuti con i mezzi spazzaneve e spargisale. Altri cancelli erano stati istituti lungo la Flaminia, ma il miglioramento delle condizioni ha consentito la loro riapertura intorno alle 9,30 del mattino. Sul restante territorio provinciale per il momento la situazione risulta meno difficoltosa. Tuttavia l'attenzione rimane costante, sia sulle condizioni delle strade che sull'evoluzione delle previsioni meteo.

Rinviata per maltempo la prima serata di "Risate e Risotti"

Spostata a venerdì 17 febbraio la Conferenza ISAO su Angelo da Orvieto

Città della Pieve. Appello del centro operativo comunale

Annullato per maltempo lo spettacolo di Maurizio Battista al Mancinelli

Sospeso per neve il mercato settimanale di sabato 11 febbraio in Piazza del Popolo

Emergenza neve: Presidente Marini, "prolungata allerta fino mezzanotte di domenica"

Rinviata a Orvieto la celebrazione della XX Giornata Mondiale del Malato