cronaca

Le fiamme gialle contro i software "pirata". Trentamila euro di sanzioni nell'Amerino, a Orvieto e Terni

sabato 28 gennaio 2012
Le fiamme gialle contro i software "pirata". Trentamila euro di sanzioni nell'Amerino, a Orvieto e Terni

Controlli a tappeto degli uomini della Guardia di Finanza nelle zone dell'Amerino, di Terni e Orvieto. A finire nel mirino delle fiamme gialle industrie, studi commerciali, liberi professionisti come architetti e geometri e aziende di informatica.

Obiettivo dell'operazione andare alla ricerca di software, cosiddetti "pirata", perchè utilizzati senza le relative licenze d'uso. Una ricerca che sembrerebbe aver dato i suoi frutti.

Il bilancio sarebbe infatti di 30 mila euro totali di sanzioni comminate, una denuncia a piede libero, e il sequestro di due personal computer, quattro hard disk e dodici software. Le sanzioni pecuniarie comminate sarebbero commisurate al costo del singolo programma utilizzato illegalmente. "Nel caso dei software - spiegano i finanzieri - si tratta per lo più di programmi come Windows, Adobe Acrobat, Autodesk, Autocad e Winrar". Per le fiamme gialle il fenomeno della pirateria relativamente a quanto riguarda i software sarebbe ancora significativo, nonostante i tentativi di protezione messi a punto dai produttori attraverso l'immissione di parole chiave di accesso.