cronaca

Smaltimento illegale di rifiuti elettrici. Vasta operazione della Forestale, 14 denunce

lunedì 23 gennaio 2012
Smaltimento illegale di rifiuti elettrici. Vasta operazione della Forestale, 14 denunce

Quattordici denunce e 43 multe per oltre 130 mila euro di importo sono state comminate dal Comando regionale umbro del Corpo Forestale dello Stato, che ha effettuato un controllo a tappeto delle aziende della regione in materia di gestione trattamento e smaltimento dei rifiuti pericolosi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel dettaglio, in provincia di Perugia i controlli hanno riguardato 80 aziende. Durante l'attività di controllo, sono state denunciate all'autorità giudiziaria nove persone per vari reati; effettuati anche due sequestri di diverse apparecchiature elettriche e elettroniche (tubi fluorescenti, altre apparecchiature contenenti mercurio, elettrodomestici e televisori). Sono state inoltre elevate 31 sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 37.861 euro.

Nella provincia di Terni sono state controllate complessivamente 25 aziende, sparse su tutto il territorio ed in particolare nei comuni di Terni, Orvieto, Amelia, Narni. A seguito delle verifiche sono state riscontrate in cinque aziende irregolarità di tipo penale che hanno portato alla denuncia dei titolari. Sono state inoltre elevate 12 sanzioni amministrative per un importo totale di circa 87mila euro.