cronaca

Guardia di Finanza: al via a Orvieto corso per operatori polizia doganale nigeriana

martedì 17 gennaio 2012
Guardia di Finanza: al via a Orvieto corso per operatori polizia doganale nigeriana

Ha preso il via il 16 gennaio scorso, presso il Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza (CAS) di Orvieto, un Corso per operatori della polizia doganale e di frontiera della Repubblica Federale di Nigeria, della durata di tre settimane, in materia doganale e di controllo delle frontiere.

Il corso, che si concluderà il 3 febbraio, vedrà la presenza di 20 ufficiali e sottufficiali della polizia doganale e di frontiera ed è stato organizzato grazie alla collaborazione tra il Corpo e la Dgmo Ufficio XII del Ministero degli Affari Esteri.

Obiettivo dell'iniziativa, spiega una nota stampa, è il rafforzamento delle capacità di controllo doganale in Nigeria: il progetto si propone, attraverso il modello di ''formazione dei formatori'', di dotare la polizia doganale e di frontiera della Repubblica Federale di Nigeria di propri team di training per fornire un ulteriore contributo nell'ottica del trasferimento ai nigeriani di maggiori responsabilità.

L'attività formativa, organizzata in moduli, fornirà una visione d'insieme approfondendo sia gli aspetti operativi che la normativa internazionale in materia doganale. In particolare, il corso prevede sessioni, impartite dal personale della Gdf, dedicate al controllo delle persone, al controllo delle merci, al contrasto all'immigrazione clandestina, al contrabbando, alla repressione dei traffici di armi e stupefacenti, alla vigilanza sulla sicurezza dei confini, alla tutela personale dell'operatore, alle tecniche di tiro ed alle tecniche operative di polizia. Sono previste inoltre conferenze, seminari e tre visite, presso il Centro di Addestramento di Unità Cinofile, il porto di Civitavecchia e presso l'aeroporto di Fiumicino.

La ''Sezione Mae'' del II Reparto - Uri del Comando Generale della Guardia di Finanza, inserita funzionalmente presso la Segreteria Generale - Unità di Coordinamento del Mae promuove forme di collaborazione con le Direzioni Generali attuando sinergie nei settori di rispettiva competenza. Questa collaborazione, nel comparto della formazione si è concretizzata dal 2009 in nove corsi a favore di funzionari appartenenti a Forze di polizia e ad Agenzie di law enforcement operanti nel settore doganale di Macedonia, Somalia, Afghanistan, Angola, Mali, Kenia, Mauritania e Mozambico. I corsi si sono tenuti presso la struttura di Addestramento e Specializzazione del Corpo ad Orvieto.