cronaca

Affitti in nero per 65 mila euro nell'Orvietano. Operazione della Guardia di Finanza di Orvieto

martedì 22 novembre 2011
di M.R.
Affitti in nero per 65 mila euro nell'Orvietano. Operazione della Guardia di Finanza di Orvieto

Nel corso di un operazione avviata per una serie di accertamenti sulla regolarità degli affitti di immobili nell'Orvietano, effettuando oltre una quarantina di controlli, gli uomini della Guardia di Finanza di Orvieto hanno scoperto un vero e proprio sommerso, mai dichiarato al Fisco.

In tutto sarebbero una decina i casi di affitti di abitazioni ''in nero'' riscontrati dalle Fiamme Gialle di Piazza Marconi, per un totale da recuperare, - sia ai fini della dichiarazione dei redditi sia del registro - di circa 65 mila euro che, secondo i finanzieri, i proprietari degli immobili hanno riscosso senza dichiararli al fisco. Gli appartamenti finiti nel mirino degli uomini della Guardia di Finanzia si troverebbero a Orvieto, Ficulle e Castelviscardo e alcuni di essi, - spiega sempre la Finanza, - erano stati dati in affitto a persone dell'Est Europa che lavorano in zona.

Durante i controlli, le Fiamme Gialle orvietane avrebbero riscontrato anche casi di abitazioni date in locazione a cittadini italiani per motivi turistici o di domicilio continuativo. L'attività investigativa è stata eseguita sia mediante indagini porta a porta dei finanzieri, sia attraverso l'esame di annunci pubblicitari su giornali o internet, sia attraverso le comunicazioni che vengono fatte ad altri organi dello Stato per adempimenti di sicurezza. In alcuni casi le contestazioni sono legate all'uso non corretto dei contratti di affitto in comodato gratuito, per i quali i finanzieri hanno dimostrato l'esistenza del pagamento e la mancanza dei presupposti di legge.