cronaca

A Orvieto c'è chi scende e chi non sale. Ferme le scale mobili in centro e allo Scalo

mercoledì 16 novembre 2011
di Monica Riccio
A Orvieto c'è chi scende e chi non sale. Ferme le scale mobili in centro e allo Scalo

Salire le scale a piedi, è universalmente noto, fa bene alla salute, al cuore, alla circolazione, a noi stessi. Il Comune di Orvieto, ente sempre assai attento alla salute dei propri cittadini ha, a quanto pare, deciso che a noi tutti fa bene salire le scale e ha fermato le scale mobili.

Non è dato conoscere i motivi di tale scelta, - magari ci sono semplicemente dei guasti in attesa di riparazione, - fatto sta che sono ormai mesi che le scale mobili al parcheggio di Campo della Fiera, all'interno della Stazione ferroviaria e a Piazza del Commercio sono ferme. E nessuno sa perché. Intanto però non sono pochi i cittadini che iniziano a manifestare un certo malumore, specialmente nei riguardi della mobilità al Campo della Fiera, dove nel prezzo dell'abbonamento sarebbe compreso il servizio di risalita sulla Rupe tramite scala mobile, e alla Stazione dove pendolari e turisti stanno ormai facendo a meno dell'ausilio del trasporto mobile da tempo.

Probabilmente dietro al fermo potrebbe esserci un taglio ai consumi, è vero infatti che in particolari orari del giorno le scale funzionavano senza che vi fosse utenza, ma è vero anche che il servizio è innegabilmente importante e che, con l'istallazione di dispositivi di rilevamento della presenza, la scala potrebbe entrare in funzione solo e se c'è veramente qualcuno che ha necessità di usufruirne. Non capiamo il perché dello stop forzato del servizio, come detto magari si tratta di una contigenza particolarmente lunga dovuta a malfunzionamenti. Ce ne accerteremo al più presto con il dirigente comunale del settore, che al momento non siamo stati in grado di raggiungere. Certo è che la città lamenta una scarsa attenzione ai problemi reali della quotidianità. Con un biglietto da visita così incerto come possiamo pretendere di presentarci al mondo come città turistica?