cronaca

“Ci sono anche Buone Notizie!”: Gatto salvato a San Domenico

lunedì 31 ottobre 2011
di Lettori Portatili di Orvieto
“Ci sono anche Buone Notizie!”: Gatto salvato a San Domenico

Questa mattina, in piazza San Domenico, dal cofano della Giulietta Sprint dell'avvocato Mariani, fuoriusciva un insistente miagolio che ha costretto a fermarsi diversi passanti incuriositi.
Il capannello è andando via via aumentando, insieme ai lamenti e, quando è stato certo che ci fosse un gatto intrappolato tra i meccanismi del motore, dopo vari tentativi di liberazione falliti, si è reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.
I pompieri sono intervenuti prontamente: hanno sollevato la macchina e tentato l'estrazione. Niente da fare!
Il cucciolo, terrorizzato dopo l'accertata morte della madre, investita la sera precedente nella famigerata strettoia di via Arnolfo di Cambio, si era rintanato nelle viscere degli ingranaggi a cercare un po' di calore.
L'auto è stata spostata, fatta ondeggiare, alzata ancora, e ancora niente!

Intanto, attorno alla scena continuava a raggrupparsi gente. Quando sembrava non ci fossero più speranze, e anche i più tenaci, scoraggiati, cominciavano ad andarsene, l'idea di spingere aria compressa dall'alto in basso ha sortito il miracolo: una piccolissima palla di pelo è rotolata giù. Ma riaffiorando alla luce del sole tra tante facce sconosciute e trambusto, il cucciolo è stato preso dal panico e, impazzito, è schizzato via, infilandosi all'interno del bar San Domenico inseguito dai suoi molti fan e soccorritori. Qui, serrate dall'interno le porte, si è tentata una seconda estrazione da dietro il banco frigo mentre, all'esterno, gli avventori premevano per i loro caffè.
Infine, rassegnato ad essere salvato, il micino grigio è stato adottato proprio dalla proprietaria del bar.
Mentre, in sordina come veri eroi, i pompieri si stavano allontanando a bordo del loro camion rosso, dall'affollato gruppo di spettatori si è levato spontaneo un plauso di gioia!