cronaca

Partita on line una petizione per far riaprire le biblioteche ragazzi di Orvieto

giovedì 29 settembre 2011
di M.R.
Partita on line una petizione per far riaprire le biblioteche ragazzi di Orvieto

E' attiva da poche ore ma sta già raccogliendo numerosi consensi la petizione on line che chiede al Comune di riconsiderare la chiusura delle biblioteche ragazzi sul territorio.

A questo indirizzo è possibile firmare

Questo il testo della petizione:

"Raccolta firme per la riapertura della biblioteca ragazzi

Al Sindaco di Orvieto e agli assessori del Comune, in particolare Ass. alla cultura e Ass. servizi educativi

Ad Orvieto, le biblioteche ragazzi sono chiuse. Le biblioteche ragazzi di Orvieto sono state fin dai primi anni della loro apertura punto di riferimento nazionale per la professionalità e la modalità di approccio alla lettura (v. il bibliobus, v. nati per leggere, ecc…).  Fino a tre anni fa erano aperte tre biblioteche con l’offerta di attività mattutine per le scuole, e pomeridiane per genitori e bambini che consideravano importante, educativo e piacevole frequentare la biblioteca.

Quei bambini e quei genitori ci sono ancora, e ancora di più in questa era informatica credono nell’importanza delle biblioteche ragazzi per l’accesso alla conoscenza e alle ricchezze multiculturali del mondo. I genitori sono convinti e pronti ad incoraggiare i bambini ad andare in biblioteca sin dai primi anni di vita perché in questo modo è più probabile che continueranno ad utilizzarla in futuro, mettendoli in grado di partecipare e di contribuire alla vita della comunità.

Sembra che le biblioteche ragazzi di Orvieto Scalo e Ciconia siano destinate a scomparire, con l’intenzione di offrire a tutti i bambini, i ragazzi e le scuole del comune e del comprensorio, una unica sezione ragazzi presso la Nuova Biblioteca Pubblica a piazza Febei. Già qui si potrebbero sollevare dei dubbi sulla funzionalità di una unica sezione nel centro storico, considerando i problemi del trasporto pubblico… Ma il disagio più grande è che la biblioteca è pronta, è bellissima, l’abbiamo vista a giugno ed ora che l’anno scolastico è iniziato ancora è CHIUSA.

Comprendiamo i problemi economici del Comune di Orvieto ma chiediamo di provvedere al più presto alla apertura continuativa della Biblioteca Ragazzi, considerandola un diritto dei cittadini, dei bambini e delle famiglie. Come cittadini ci rendiamo disponibili a concordare con il Comune eventuali ulteriori modalità di finanziamento per rendere possibile l’apertura del servizio.

Certi di un riscontro positivo,
porgiamo cordiali saluti"

(nella foto un angolo della biblioteca "Fumi" dedicato ai più piccoli, angolo chiuso al pubblico)