cronaca

Notte di pioggia incessante sull'Orvietano. A Villalba spegne il fuoco, al Pozzo di San Patrizio manda in tilt le fogne

lunedì 19 settembre 2011
Notte di pioggia incessante sull'Orvietano. A Villalba spegne il fuoco, al Pozzo di San Patrizio manda in tilt le fogne

Nell'orvietano, la pioggia tanto invocata è stata protagonista la notte scorsa di due diversi episodi. E' stata decisamente provvidenziale a Villalba, dove si era propagato nella tarda serata di domenica un vasto incendio esteso per un fronte di 1 km. rendendo necessario un primo intervento dei Vigili del Fuoco di Orvieto e Piancastagnaio ma anche delle squadre della Comunità Montana ONAT e della Protezione Civile di Orvieto, Montegabbione e Monteleone che si sono resi subito conto della gravità della situazione.

Con l'arrivo della notte, non potendo procedere allo spegnimento delle fiamme, le squadre intervenute hanno potuto solo disporre tutte le attività di intervento in attesa della mattina, ma proprio l'arrivo della pioggia caduta in maniera copiosa ha spento il fuoco.

A Orvieto invece è andata meno bene, la pioggia ha provocato un serie di danni, in particolare al celebre Pozzo di San Patrizio il cui piazzale esterno è rimasto inagibile per alcune ore a seguito della rottura della fogna emissaria. I tecnici comunali del Centro Servizi Manutentivi sono subito accorsi per rimediare al problema che richiederà comunque un intervento anche economico del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Umbra. Altri danni si sono registrati sulle strade bianche con numerose cadute di rami e piante che hanno richiesto diversi interventi dei Vigili del Fuoco di Orvieto.