cronaca

Protesta mense. I genitori precisano: "Ogni accostamento a forze politiche è da considerarsi lesivo". Nel precisare ricordiamo anche il diritto di cronaca dei giornalisti

sabato 17 settembre 2011
di Laura Ricci, direttora Orvietonews.it

I comitati dei genitori degli alunni delle scuole di Orvieto, in relazione alla protesta in corso contro l'aumento del costo della mensa scolastica, a seguito dei servizi giornalistici pubblicati e alle dichiarazioni espresse nei giorni scorsi dal sindaco di Orvieto, Antonio Concina, e dai rappresentanti dell'opposizione politica, inviano agli organi di stampa una breve precisazione con l'intento di "ribadire l'assoluta spontaneità e genuinità della costituzione dei comitati stessi", e pertanto, aggiungono, "ogni accostamento a forze politiche di qualsiasi natura è da considerarsi assolutamente surrettizio, pretestuoso e lesivo della reputazione e dell'immagine dei comitati e dei genitori che partecipano alla protesta".

Nel precisare a mia volta, in quanto direttora del quotidiano Orvietonews.it, che mi pare che il nostro giornale non abbia accostato la protesta a nessuna forza politica, vorrei far notare cortesemente, ai comitati dei genitori in lotta, un episodio verificatosi nei giorni scorsi che ritengo, quale operatrice dell'informazione, tutt'altro che piacevole e che può essere considerato lesivo del diritto di cronaca. Spero pertanto che simili prese di posizione non si ripetano.

Abbiamo accolto la richiesta dei genitori acché non venissero pubblicate foto della protesta, ma vorrei ricordare che le sole foto che i giornalisti non possono e non devono pubblicare sono quelle relative a minori (a meno che non si abbia espressa autorizzazione), a detenuti o a persone con ferri ai polsi, a malati e anziani in stato di disagio o difficoltà. Si ha invece il diritto di fotografare e documentare, anche riproducendo persone, ogni altro evento di cronaca, specie se in luogo pubblico.

Nell'accogliere il diritto dei genitori della protesta, e più in generale quello dei cittadini all'espressione delle proprie opinioni e alle precisazioni a mezzo stampa, non mi sembra peregrino ricordare anche i diritti dei giornalisti: è auspicabile, infatti, reciproca comprensione e rispetto. A tutti e tutte cordialità.

Laura Ricci, direttora Orvietonews.it