cronaca

In via di definizione il piano per il brillamento dell'ordigno bellico ritrovato a Ciconia. Annullata la manifestazione DifferenziaTUr

venerdì 2 settembre 2011
In via di definizione il piano per il brillamento dell'ordigno bellico ritrovato a Ciconia. Annullata la manifestazione DifferenziaTUr

Coordinata dal Vice Prefetto di Terni, Dr. Vincenzo Ferzoco, si è svolta ieri presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Orvieto - che per l'occasione sarà anche indicato come COM / Centro Operativo Misto temporaneo - la riunione tecnico-operativa per la definizione delle modalità e tempi per il brillamento dell'ordigno bellico rinvenuto in un terreno oggetto di sbancamenti, in località Ciconia. Alla riunione propedeutica in vista dell'incontro ufficiale che avverrà questa mattina presso la Prefettura di Terni con tutti i soggetti coinvolti nell'operazione, sono intervenuti: il Commissario di P.S. di Orvieto Dr. Federico Sciaudone, il Comandante del Nucleo Operativo Carabinieri di Orvieto Ten. Giambattista Fumarola, il Comandante del Distaccamento di Orvieto dei Vigili del Fuoco Luciano Sabatini, il Dirigente del Settore Vigilanza del Comune T.C. Mauro Vinciotti, Giuliano Santelli e Luca Gnagnarini del Servizio di Protezione Civile del Comune di Orvieto, Vittorio Gaddi tecnico Anci, Mario Gaddi del Gruppo comunale di Protezione Civile ed i proprietari dell'area interessata dal ritrovamento.

Nel corso dell'incontro, i rappresentanti del Comune di Orvieto, sulla base delle passate esperienze di ritrovamento e brillamento di residuati bellici, hanno proposto un Piano che verrà analizzato nel dettaglio e partecipato nella riunione odierna in Prefettura, nella quale verranno definite le operazioni di despolettamento e successivo brillamento dell'ordigno in altro luogo rispetto a quello del suo rinvenimento.

I cittadini che saranno interessati ad una eventuale evacuazione delle abitazioni durante le suddette operazioni saranno informati e assistiti in appositi Centri di Prima Accoglienza che verranno comunicati appena definito il piano, la tempistica e la data dell'operazione.

Per quanto concerne la sicurezza dell'ordigno rinvenuto, è al momento sottoposto a vigilanza H24 da parte delle Forze dell'Ordine. Dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici del Nucleo Artificieri del 6° Rgt. Genio Pionieri di Roma non si riscontrano immediati pericoli per la pubblica incolumità.

Al fine di evitare l'accavallamento delle operazioni di rimozione del residuato bellico con la ripresa delle attività scolastiche negli istituti situati presso il Polo Scolastico di Ciconia, relativamente alla programmazione della data di svolgimento delle operazioni di brillamento della bomba, il Sindaco di Orvieto Antonio Concina auspica "tempi molto rapidi". "Da parte del Comune di Orvieto - aggiunge il Sindaco - intendo rassicurare la popolazione che verrà fatto di tutto per minimizzare gli eventuali disagi dovuti alle operazioni che verranno poste in atto".

Frattanto, per evitare eventuali sovrapposizioni con le operazioni di brillamento dell'ordigno, è stata annullata la manifestazione "DifferenziaTUr" campagna di sensibilizzazione della Regione Umbria sulla raccolta differenziata che era programmata per Sabato 3 e Domenica 4 settembre a Ciconia in via dei Tigli.