cronaca

Chiesta ufficialmente l'intitolazione del PalaCiconia a Alessio Papini

giovedì 23 giugno 2011
Chiesta ufficialmente l'intitolazione del PalaCiconia a Alessio Papini

Il consigliere provinciale Andrea Sacripanti (Pdl) ha presentato una mozione per chiedere l'intitolazione del Palazzetto dello Sport di Ciconia ad Alessio Papini, il giovane orvietano scomparso per un tragico incidente stradale.

"Il 22 maggio 2008 - dice Sacripanti nella mozione - in un tragico incidente stradale ha perso la vita, a soli 19 anni, Alessio Papini, un giovane molto conosciuto ed apprezzato ad Orvieto per il suo impegno nel mondo del volontariato e dello sport.

Alessio ha vissuto la sua pur breve esperienza terrena all'insegna e nel rispetto dei più nobili valori quali la solidarietà e la carità verso i più bisognosi, impegnandosi fattivamente nella Parrocchia cui apparteneva, quella di Ciconia, offrendo il proprio aiuto agli amici, che infatti ancora lo ricordano con profondo affetto e sincera gratitudine e impegnando molto del proprio tempo libero nell'attività di volontariato. Alessio infatti era barelliere dell'Unitalsi e questo gli permetteva di accompagnare i malati nei pellegrinaggi a Lourdes sostenendoli sia da un punto di vista fisico, la sua preparazione atletica glie lo consentiva, ma soprattutto da un punto di vista umano grazie al suo spessore morale e la sua salda fede in Dio.

Alessio era anche un grande atleta. Militava infatti nella squadra di calcio a 5 della Coar e stava raggiungendo, come portiere della Juniores, ottimi risultati tanto da meritare anche la convocazione in prima squadra. Le sue qualità sportive e umane erano talmente apprezzate e riconosciute negli ambienti che Alessio frequentava, che fin dal giorno della sua scomparsa il Palazzetto dello sport di Orvieto che ha sede in Ciconia, quartiere dove peraltro è nato e vissuto, venne di fatto chiamato da tutti con il nome "PalaPapini", in segno di riconoscimento e gratitudine per quanto concretamente fatto dal ragazzo per la sua Comunità.

Da quel momento per tutti i cittadini orvietani, sportivi e non, il Palazzetto dello Sport di Orvieto è il PalaPapini dove, oltre alle tante iniziative sportive, ha luogo ogni anno un memorial dedicato proprio ad Alessio, al quale partecipano le più prestigiose squadre comprensoriali e non di calcio a 5. Questa manifestazione ha lo scopo non solo di ricordare Alessio come giocatore prematuramente scomparso, ma principalmente come esempio di uomo che ha vissuto, pur con la spensieratezza della giovane età, in piena sintonia con quei valori eterni che sono alla base di una sana convivenza sociale. Tutto ciò premesso e riconoscendo il Palazzetto dello sport il luogo ideale dove poter tramandare i sani valori della vita e dello sport soprattutto ai giovani che quotidianamente lo frequentano, il Consiglio provinciale impegna la Giunta ad intitolare formalmente il Palazzetto dello sport di Orvieto che ha sede in Ciconia, entro la ripresa della prossima stagione sportiva, ad Alessio Papini, quale doveroso riconoscimento per quanto Alessio ha rappresentato e continua a rappresentare per tutte le persone che lo hanno conosciuto in vita o lo hanno imparato a conoscere dopo la sua prematura scomparsa".