cronaca

Vendeva illegamente oggetti militari, denunciato commerciante di Orvieto

venerdì 4 marzo 2011

Un commerciante di 54 anni di Orvieto è stato denunciato dalla Polizia di Terni per aver messo in vendita nel suo negozio articoli militari, porta documenti, placche metalliche di riconoscimento, porta placche e portafogli recanti, fra le altre, le scritte Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Si tratta di oggetti del tutto simili a quelli realmente in uso alle forze di polizia, anche se sprovvisti dei numeri di matricola identificativi che vengono assegnati esclusivamente dalle amministrazioni di appartenenza.

Articoli però la cui detenzione e vendita è vietata dal Codice Penale, al fine anche di prevenire truffe e raggiri, spesso ai danni di persone anziane, da parte di persone che di spacciano per appartenenti alle Forze dell'Ordine proprio mostrando contrassegni e distintivi falsi. La Polizia, che ha intensificato i controlli in tutta la provincia di Terni, ha sequestrato circa un centinaio di articoli, oltre a cataloghi che li pubblicizzano, indirizzando le indagini anche verso le ditte produttrici.