cronaca

Furti di rame. Vasta operazione dei Carabinieri nell'Orvietano. Due arresti, una decina le denunce

mercoledì 23 febbraio 2011
di M.R.
Furti di rame. Vasta operazione dei Carabinieri nell'Orvietano. Due arresti, una decina le denunce

Nelle ultime due settimane la Compagnia Carabinieri di Orvieto ha intensificato i controlli e i servizi coordinati volti alla repressione e prevenzione di reati contro il patrimonio, indirizzati soprattutto nelle aree ove vi è la presenza di abitazioni isolate.

Durante questa operazione sono state denunciate numerose persone coinvolte nel traffico illecito di materiali ferrosi. A finire in manette, ultimi in ordine di tempo, lo scorso venerdi 18 febbraio, per mano degli uomini delle Stazioni di Ficulle e Montegabbione, due cittadini rumeni di 25 e 26 anni, già noti alle Forze dell'Ordine per reati contro il patrimonio, responsabili di furto aggravato in concorso ed inottemperanza alla misura di prevenzione del foglio di via emesso dalla Provincia di Terni.

I due sono stati fermati dopo che in un magazzino di materiali edili, non lontano dal centro abitato di Montegabbione, avrebbero sottratto circa 10 quintali di rame per un valore di 5.000 euro, prima di allontanarsi a bordo di un furgone. Scattate immediatamente le ricerche grazie all'allarme dato dal proprietario del magazzino, i due sono stati bloccati poco lontano. I particolari dell'operazione sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa indetta questa mattina presso il Comando Provinciale dell'Arma, dal tenente Gianbattista Fumarola (nella foto), comandante della Compagnia Carabinieri di Orvieto, dal sottotenente Mario Milillo, comandante del Nucleo Operativo Radiomobile e dal maresciallo capo Cristian Gagliardo comandante della stazione di Montegabbione.

L'arresto eseguito venerdi scorso va ad aggiungersi ai precedenti fermi che nelle ultime settimane hanno permesso agli uomini dell'Arma, - in particolare ai militari della Stazione di Baschi, - di individuare un discreto numero di ladri di materiale ferroso. Sono stati deferiti in stato di libertà ben 9 cittadini romeni responsabili di ricettazione e trasporto di materiale ferroso risultati privi di autorizzazione, sequestrati in tutto 4 furgoni e quasi 50 quintali di materiale; inoltre sono stati notificati - su proposta del Comando di Orvieto - a 10 cittadini comunitari, gravati da diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, altrettanti provvedimenti di divieto di ritorno per tre anni nei Comuni di Orvieto, Baschi e Castel Giorgio. Per due cittadini extracomunitari, irregolari sul territorio italiano, oltre alla denuncia penale, sono state avviate anche le pratiche per l'espulsione.