cronaca

Ennesima morte di un uomo schiacciato da un trattore. Dolore a San Venanzo

venerdì 11 febbraio 2011
di Monica Riccio

Una storia già sentita, una tragedia simile a tante altre, purtroppo, vissuta nelle nostre zone. Ancora un trattore e ancora un uomo, un pensionato, a lasciare sotto il pesante mezzo la propria vita.

E' successo a San Venanzo dove Renato Monelli, classe 1935, stava lavorando nell'orto dietro casa, non lontano dal Cimitero del paese. Al lavoro nel piccolo appezzamento di terreno, a bordo di un vecchio trattore, Monelli probabilmente ha condotto il mezzo sui cui si trovava lungo un tratto sconnesso, il piccolo mezzo si è ribaltato e l'uomo è morto sul colpo, sotto di esso.

Lo hanno trovato così, intorno alle 17,30 di oggi pomeriggio, sotto il trattore e privo di vita i propri familiari, che non vedendolo rincasare lo sono andati a cercare all'orto dove hanno fatto la tragica scoperta e chiamato, disperati, la Forestale. Purtroppo però per l'anziano non c'era più nulla da fare.

Esattamente una settimana fa, la stessa triste sorte, con una dinamica, a quanto pare assai simile, era toccata ad un altro ottantenne, Dino Marangoni di Porano. Sono tragedie che colpiscono al cuore i piccoli centri abitati dove tutti si conoscono, dove gli orti sono luoghi di lavoro ma anche di amicizia e incontro, quattro chiacchiere, il tempo che passa, prima di tornare a cena, a casa.