cronaca

Incidente mortale sulla A1. Corsia sud chiusa per alcune ore e traffico in tilt allo Scalo

martedì 11 gennaio 2011
di M.R.

Intorno alle 9,30 di questa mattina è tornata alla normalità la viabilità ordinaria di Orvieto Scalo e Ciconia dopo che questa mattina si sono verificati grossi disagi alla circolazione, sopratutto in zona rotatoria Orvieto Scalo e da Ciconia verso Orvieto, a causa della chiusura della arteria autostradale in direzione sud con uscita obbligatoria a Fabro e rientro al casello di Orvieto.

La chiusura del tratto autostradale compreso tra Fabro e Orvieto, in carreggiata sud, si è resa necessaria per permettere lo sgombero della sede stradale dagli automezzi coinvolti questa mattina intorno alle 5 in un incidente che è costato la vita a due persone.

Nell'incidente hanno perso la vita due coniugi tedeschi cinquantenni, che viaggiavano a bordo di una Ford Mondeo, sulla quale si trovava anche un loro amico, rimasto fortunatamente illeso. I tre erano diretti in Calabria. A quanto sembrerebbe, ma sulla dinamica del sinistro sta ancora lavorando la Polizia Stradale di Orvieto, il conducente avrebbe perso il controllo della vettura per poi sbandare, finendo in testa coda, e privo di fari è finito bloccato sulla corsia di sorpasso. Qui i tre, rimasti illesi da questa prima carambola, sono scesi per tentare di segnalare in qualche modo la loro presenza a chi sopraggiungeva ma sul posto è giunto un mezzo pesante che non ha probabilmente potuto evitare lo schianto uccidendo marito e moglie sul colpo.

Il tratto autostradale, dopo una chiusura di circa tre ore, periodo in cui la circolazione diretta a Roma è stata deviata sulla viabilità ordinaria, è stato riaperto intorno alle 9.30 è la situazione, diventata critica specie allo Scalo, si è lentamente stabilizzata.