cronaca

Emergenza neve e ghiaccio. Pomeriggio complicato nell'Orvietano

venerdì 17 dicembre 2010
di M.R.
Emergenza neve e ghiaccio. Pomeriggio complicato nell'Orvietano

Le previsioni non hanno sbagliato e puntuale è arrivata la neve sull'Orvietano. Fin da ieri l'attivazione delle sale operative della Protezione Civile hanno garantito un monitoraggio continuo su tutto il territorio umbro. Ad Orvieto la neve è arrivata intorno alle 14, con una breve ma intensa nevicata che ha imbiancato velocemente strade e tetti. Le basse temperature hanno fatto si che in molti punti la neve caduta sul manto stradale si trasformasse in ghiaccio per cui si è reso immediatamente disponibile lo spargisale su tutte le strade urbane e extraurbane.
La Protezione Civile dell'Orvietano ha iniziato la propria attività alle 14 con l'apertura della Sala Operativa Intercom. In previsione di una nevicata maggiore e nell'ipotesi di difficoltà di raggiungimento delle frazioni da parte degli scuolabus, il Sindaco di Orvieto, Antonio Concina, ha disposto la chiusura anticipata di tutte le scuole nel territorio comunale alle ore 15.00. Molti sono stati gli interventi in cui i volontari della Protezione Civile, in collaborazione con il personale e mezzi ANAS, sono stati chiamati ad intervenire nel pomeriggio a causa della neve gelata. Situazione critica sulla Strada Statale Amerina che è stata chiusa al transito per più di un'ora per presenza di ghiaccio su sede stradale con automezzi fermi lungo il tracciato. Sul posto Carabinieri e vigili urbani di Orvieto e Baschi, in attesa dei spargisale, bloccavano tutti mezzi non provvisti di catene o pneumatici invernali. I mezzi della Provincia di Terni sono dovuti intervenire lungo la
Strada Provinciale della Badia con lo spargisale. Stessa situazione sulla SS.71 "Buonviaggio", sulla Strada per Viceno, sulla Strada Bagnorese. Nel frattempo, mezzi del Comune e della Protezione Civile hanno completato la pulizia della viabilità interna del centro storico con mezzi spargisale.

In serata la neve ha lasciato spazio alla pioggia ma la notte porterà ancora temperature sotto zero per cui il ghiaccio continua ad essere il pericolo numero uno sulle strade orvietane. Per la mattina di sabato 18 dicembre le previsioni meteo non promettono nulla di buono: ancora nuvole sull'Umbria con possibili isolate precipitazioni, nevose fino a quote basse. Temperature minime in calo. Venti deboli occidentali. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare con rasserenamenti dai settori nord occidentali della regione. Temperature massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o temporaneamente moderati occidentali. (www.umbriameteo.it)