cronaca

Breve tregua del maltempo sull'Orvietano. E nuova conta dei danni

lunedì 29 novembre 2010
Breve tregua del maltempo sull'Orvietano. E nuova conta dei danni

La tregua che il maltempo concede in queste ore sull'orvietano, sta consentendo ai tecnici Comunali e della protezione Civile di procedere alla conta dei danni provocati dalle copiose precipitazioni che si sono abbattute sul territorio per tutta la giornata di ieri, fino a ripetere l'esondazione del Paglia. Danni che oggi si aggiungono a quelli della scorsa settimana.

"A livello generale - fa sapere Giuliano Santelli Responsabile della Protezione Civile di Orvieto - il sistema idraulico in generale è oramai al collasso. A seguito dei fenomeni di esondazione del Paglia che si sono verificati, sono necessari interventi strutturali e di ripristino delle arginature. In alcuni punti del letto del fiume è necessario rimuovere il deposito ghiaioso e tutte le alberature spontanee e la vegetazione che si è formata. Questi interventi sono il solo elemento che può mettere al riparo da ulteriori danni e pericoli. Sia per le imprese che per la salvaguardia vera e propria di pezzi del territorio".


"Dalla gestione delle lunghe ore dell'emergenza maltempo di ieri - aggiunge - si è evidenziata anche la necessità di un migliore coordinamento tra tutti i soggetti preposti al funzionamento del presidio idraulico. Coordinamento assolutamente necessario e funzionale a monitorare e concordare, ad esempio, alcune manovre sulla diga di Corbara. Sono queste le richieste che sono state già avanzate dai comuni dal Comune di Orvieto e dai Comuni dell'Intercom a S.E. il Prefetto di Terni, che saremo certi verranno portate avanti".


"Da parte dei proprietari terrieri, invece - prosegue - dobbiamo evidenziare ancora il non rispetto dell'ordinanza del Sindaco relativa alla manutenzione di fossi, rivi e scolatori sul territorio comunale che, evidentemente, con la stagione piovosa ha un carattere di urgenza. Dobbiamo registrare che sono in molti a non aver provveduto alla regimazione necessaria. Stamattina si stanno effettuando le visure catastali di tutte le proprietà che hanno determinato situazioni problematiche sulle strade per poi produrre immediatamente i verbali nei loro confronti. In tal senso, rivolgiamo soprattutto alle associazioni agricole l'appello affinché esse stesse assumano un ruolo di stimolo verso i propri associati, prima che si arrivi a non escludere anche l'esposto alla magistratura".

Dalla serata di oggi e per tutto martedì e mercoledì arriverà una nuova perturbazione. La Protezione Civile fa appello alla cittadinanza alla massima attenzione a quello che accade nel territorio.
Durante la giornata di ieri, hanno garantito il loro intervento sul territorio oltre ai Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri, 8 unità del Centro Servizi Manutentivi del Comune, 15 volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Orvieto, 4 dell'Associazione Prociv, il personale tecnico del Consorzio Valdichiana con il supporto dei cantonieri e un tecnico della Provincia di Terni