cronaca

Sciame sismico nell'alto Lazio. Scosse avvertite anche nell'Orvietano

venerdì 26 novembre 2010
Sciame sismico nell'alto Lazio. Scosse avvertite anche nell'Orvietano

Un vero e proprio sciame sismico ha interessato ieri e questa mattina l'alto viterbese. Circa dieci scosse sono state infatti registrate giovedi 25 novembre tra le 9.03 e le 15.47. L'intensità dei 10 eventi sismici, collocati come epicentro nel distretto sismico dei Monti Volsini e nel distretto sismico del Monte Amiata, non ha superato i 2,1 gradi della scala Richter), ma non ha impedito ad una parte delle popolazioni di avvertire il movimento tellurico, visto che alcune delle scosse di terremoto sono state registrate ad una profondità compresa tra 0.9 e 10 Km.

Le scosse sismiche hanno interessato, oltre l'alto Lazio, anche alcuni comuni della regione Toscana e della regione Umbria, e più precisamente le provincie di Grosseto, Siena e Terni. Questa mattina, tre sono state le scosse registrate sempre negli stessi distretti dai sismografi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La prima è stata individuata alle ore 9.12 ed è stata di magnitudo 2.1 con epicentro localizzato ad una profondità di 10 chilometri. Alle 9.56 la seconda scossa di magnitudo 1,6, con epicentro ad 6,3 chilometri di profondità. L'ultima, infine, è stata registrata alle 11.09, con magnitudo 0,9, profondità 0,9 chilometri. Nessuna delle scosse ha provocato danni a persone o cose ma molte sono state nettamente avvertite dalla popolazione.