cronaca

Piena del Paglia, chiuso nella notte per due ore il ponte dell'Adunata

lunedì 22 novembre 2010
di M.R.
Piena del Paglia, chiuso nella notte per due ore il ponte dell'Adunata

oggi: In corso la conta dei danni. Situazione grave ai laghetti di Ciconia. Fango e detriti portati dall'esondazione del Paglia hanno divelto in molti punti la staccionata lungo il camminamento. La passerella di legno, già devastata dalla alluvione del gennaio scorso, è finita nel Paglia. Questa mattina è stata recuperata e si sta procedendo alla distruzione della stessa tramite l'intervento di una ditta specializzata. La sensazione è che questa nuova esondazione abbia provocato danni più ingenti della precedente. Il camminamento lungo il laghetto è chiuso al pubblico, si può solo percorrere il ponte di collegamento dalla zona scolastica. L'impianto elettrico dei lampioni è fuori uso.

fotogallery

- 00.50 - riaperto il Ponte dell'Adunata, piena a 7,30 mt. in calo costante. Il presidio di controllo sarà operativo tutta la notte ma la situazione sembra in netto miglioramento.

Gli aggiornamenti proseguiranno domani mattina quando, con la luce del giorno, sarà possibile valutare i danni, sentire i tecnici interessati e capire meglio cosa ci aspetta per la giornata di domani.

fotogallery

- 00.05 - chiuso il Ponte dell'Adunata, piena a 7,80 mt. Piena ancora in corso. Segnalati allagamenti in zona De Martino. I laghetti sono di nuovo sommersi, l'acqua scorre a fil del ponte di collegamento, ancora ovviamente chiuso. Sul Ponte dell'Adunata vietato il transito anche pedonale. Da circa un'ora il livello è costante quindi c'è cauto ottimismo che la piena rientri nelle prossime ore. Ad Allerona il livello continua a scendere, non piove. Aperto il transito veicolare sulla diga di Corbara, paratie però ancora chiuse. Presso una delle abitazioni adiacenti al ponte la protezione civile sta cominciando a collocare sacchi di sabbia per arginare l'acqua in caso di innalzamento della piena. Sul ponte anche i Vigili del Fuoco.

- 23.15 - chiuso il Ponte dell'Adunata, piena a 7,80 mt. Ad Allerona il livello si sta abbassando. 

- 23.01 - chiuso il Ponte dell'Adunata, piena a 7,80 mt. "Non è possibile valutare quale sarà la situazione domani mattina", dice il comandante della stradale Spagnoli. La situazione è sotto controllo, il ponte è sempre chiuso e le acque defluiscono a circa 4 metri dalla sede stradale. La gente che è accorsa viene fatta allontanare.

- 22.50 - chiuso il Ponte dell'Adunata, piena a 7,50 mt. Consentito il transito solo a ambulanze e mezzi di soccorso. Sul ponte il commissario Sciaudone e il comandante della Polstrada Spagnoli. Sotto controllo la situazione. Nessuna evacuazione in corso per le abitazioni limitrofe al ponte. Le piste di ruzzolone sono sommerse.

- 22.45: esondato l'affluente Chiani in vari punti

- 21.05: chiuso al transito il ponte in zona laghetti di Ciconia

- 20.50: il fiume Paglia è in piena. L'ondata massima sta passando ora. Chiuso il ponte di Allerona. Ad Orvieto sul ponte dell'Adunata sono presenti Polizia e Protezione Civile. In questo momento l'altezza delle acque, che scorrono impressionanti, è di mt. 6,40. Livello costantemente sotto controllo, qualora l'altezza superasse la soglia limite di 7 mt. potrebbe essere necessario limitare il traffico.
Nella zona di Chiusi la pioggia ha cessato di cadere, situazione che lascerebbe ben sperare per il flusso delle acque nella notte.

(foto: Filiberto Mariani)

Un'ondata di maltempo sta flagellando da ore tutto il Centro Italia. Le pioggia sta cadendo sull'Orvietano incessantemente da questa mattina e le previsioni del tempo per le prossime ore non promettono nulla di buono. 

Sotto osservazione, in modo particolare in queste ore, il corso del fiume Paglia che nel pomeriggio è esondato all'altezza del ponte di Acquapendente, invadendo i campi circostanti. La strada provinciale Onanese è stata, chiusa in entrambi i sensi di marcia per una frana che ha invaso la carreggiata.

Traffico in difficoltà sulla Cassia nei pressi di Gradoli e sulla Trevinanese, dove in alcuni punti l'acqua ha superato i 40 centimetri di altezza.

ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore

E' in corso la conta dei danni della piena del Paglia e del Chiani