cronaca

Denunciati dal Commissariato due installatori abusivi di luminarie

martedì 16 novembre 2010
di M.R.
Denunciati dal Commissariato due installatori abusivi di luminarie

Natale è ormai alle porte e un po' ovunque iniziano le installazioni di luminarie per rendere più calde ed accoglienti le città. La luminaria, che funziona grazie all'utilizzo dell'energia elettrica, è considerata, dalla legge, attività pericolosa per la pubblica incolumità e, quindi, assoggettata ad autorizzazione di Pubblica Sicurezza,alla stregua dell'accensione dei fuochi d'artificio o l'impiego di sostanze pericolose (gas tossici ad esempio).

Per questo motivo ieri mattina sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria due cittadini italiani per aver installato, nel centro storico di Orvieto, le luminarie senza essere in possesso della prevista autorizzazione: il primo in quanto titolare della ditta che si occupava dell'installazione delle luminarie, il secondo in quanto committente del lavoro. Il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza prevede infatti che l'installazione delle luminarie sia sottoposta a specifica autorizzazione dell'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza funzione rivestita, in Orvieto, dal Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza. Questa speciale autorizzazione mira a verificare, prima dell'istallazione, che l'impianto sia sicuro, che chi lo installi sia dotato delle previste capacità tecniche e che la ditta sia assicurata contro eventuali danni e o infortuni causati dall'impianto.


La volante del Commissariato di Orvieto ha dunque notato la ditta che, nella centralissima Piazza della Repubblica, aveva iniziato ad installare le luminarie per le prossime feste natalizie. Gli agenti hanno chiesto agli operai di esibire la prevista autorizzazione di Pubblica Sicurezza ma ne è venuto fuori che tale autorizzazione non era in loro possesso. Condotti presso gli uffici di Piazza Cahen gli operai hanno potuto chiarire la loro posizione ma gli agenti hanno voluto rintracciare e convocare anche la persona che aveva commissionato i lavori al fine di verificare la sua posizione e chiarire la dinamica dei fatti, dinnanzi alla lampante mancanza dell'autorizzazione, mai richiesta.

E così sono state emesse due denunce a piede libero nei confronti del titolare della ditta installatrice e del committente, entrambi sprovvisti di autorizzazione. Per motivi di pubblica incolumità, gli agenti hanno poi intimato alla ditta di sospendere i lavori di installazione e di mettere in sicurezza l'impianto in attesa delle definizione della vicenda.