cronaca

Giovedì e sabato sosta gratuita sul piano superiore di Campo della Fiera

sabato 26 giugno 2010

Nelle giornate di giovedì e sabato si viene a creare un notevole incremento di traffico all'interno del centro storico legato principalmente alla concomitanza del mercato in Piazza del Popolo. In queste giornate, per la presenza del mercato in Piazza del Popolo e Piazza Vivaria, vengono a mancare due serbatoi di parcheggio che influiscono notevolmente sulla possibilità di sosta all'interno del centro storico.
I disagi legati alla sosta vanno a gravare anche su coloro che provenendo dall'esterno del centro storico volessero recarsi al mercato.

Pertanto, gli Assessorati al Commercio e alla Viabilità, d'intesa con il Settore Vigilanza hanno ritenuto opportuno adottare un provvedimento finalizzato a compensare i disagi per la cittadinanza attraverso l'introduzione di facilitazioni per la sosta al vicino parcheggio coperto del Campo della Fiera.
In tal senso, in via sperimentale viene adottato un primo provvedimento di immediata attuabilità: nelle giornate di giovedì e sabato in corrispondenza degli orari di mercato, si potrà utilizzare il piano superiore del Campo della Fiera come parcheggio a titolo gratuito per un periodo di sperimentazione di un mese.
Si comincia da Sabato 26 giugno ed il periodo di sperimentazione sarà di un mese.


Successivamente a tale periodo verrà valutata l'efficacia e l'impatto economico del provvedimento per poi decidere se renderlo permanente o ricorrere a soluzioni alternative, analoghe a quelle già adottate in altre città: ad esempio la concessione di due ore di sosta gratuita a tutti coloro che possono dimostrare di avere effettuato acquisti al mercato previa esibizione di scontrino fiscale (o di un coupon appositamente predisposto) rilasciato dagli operatori.