cronaca

Continua l'ondata di furti sul Monte Peglia

giovedì 1 aprile 2010
di Roberto Gonnellini
Continua l'ondata di furti sul Monte Peglia

E' passato solo un mese dall'ultima intrusione di ladri nel piccolo centro abitato di Ospedaletto alle pendici del Monte Peglia, ormai terra di conquista dei malviventi. Nel cuore della notte tra il 31 marzo e il 1° di Aprile, i ladri verso le 4, hanno fatto di nuovo irruzione in due case private e in un ristorante. Gli appartamenti visitati si trovano al centro del paese di Ospedaletto, il ristorante è a metà strada tra il paese e San Venanzo, lungo la 317.


In quest'ultimo per entrare hanno scassinato la porta del ristorante, ma disturbati dall'allarme sono riusciti a portare via solo qualche liquore e cento euro che si trovavano in cassa. Negli appartamenti, invece, hanno rubato soldi ed indumenti vari. Il fatto che queste bande agiscano con sfrontatezza, entrando nelle case incuranti delle persone che stanno dormendo, lascia supporre che si tratti di professionisti. Cosa si potrebbe fare per essere più sicuri nella propria casa in questi centri isolati ed in altura?


Per contrastare questo fenomeno si potrebbe proporre all'amministrazione e alle autorità competenti di istallare due webcam fisse ai punti estremi del paese: una misura di semplice attuazione e di enorme efficacia, con una spesa di poche centinaia di euro. Tramite i filmati si potrebbero così individuare le vetture che sono transitate nel territorio durante la notte, comprese magari quelle dei malviventi! Ovviamente, andrebbero apposti gli appositi cartelli indicanti che l'area è soggetta a video sorveglianza. Cartelli che costituirebbero un ottimo deterrente dando maggiore tranquillità ai cittadini indifesi della piccola comunità della montagna dell'orvietano.

Una proposta che attende risposta: dai cittadini, dalle istituzioni e dalle forze preposte.