cronaca

Nuovi divieti di utilizzo dell'acqua potabile dell'acquedotto principale di Orvieto, Ordinanza del Sindaco

venerdì 26 febbraio 2010

A seguito dei sistematici prelievi ed analisi dell'acqua effettuati dall'ASL n. 4, i dati relativi alla presenza di Alluminio rilevati in data 22 e 24 febbraio nell'acquedotto principale di Orvieto hanno fatto riscontrare valori compresi tra 294 e 405 microgrammi per litro nei diversi punti di rete campionati.
In tal senso, su proposta del Dipartimento di Prevenzione / Area di Orvieto dell'ASL n. 4, il Sindaco ha disposto in data odierna - a tutela della popolazione sulla base del principio di precauzione - apposita ordinanza di divieto dell'uso potabile dell'acqua nelle zone di: Orvieto centro storico, Ciconia, Orvieto Scalo, Sferracavallo, zona Industriale Fontanelle di Bardano, Le Velette, Gabelletta, Tamburino, La Svolta.

In particolare viene disposto:
- il divieto d'uso potabile diretto per tutta la popolazione
- il divieto d'uso per la preparazione di alimenti, oltre che per l'uso potabile, per le seguenti categorie a rischio indicate nel parere dell'Istituto Superiore di Sanità e di seguito riportate:
o neonati alimentati artificialmente
o soggetti affetti da patologie neurovegetative
o individui esposti ad alluminio per via professionale
o pazienti con disfunzioni renali
o soggetti in cura con farmaci contenenti alti dosaggi di alluminio (es: antiacidi, antidiarroici e analgesici)
Tale provvedimento rimarrà in vigore fino al rientro dei valori tabellari.

Per la gestione del disservizio del civico acquedotto è stato istituito il COC / Centro Operativo Comunale di cui fanno parte il Comune di Orvieto, la ASL, il Servizio Idrico Integrato, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco. Il COC coordinerà le varie azioni.

In tal senso sono stati attivati gli stessi punti di approvvigionamento idrico già predisposti nella precedente criticità dello scorso mese di gennaio.


I punti di distribuzione dell'acqua tramite cisterne sono ubicati:
- Orvieto centro storico: Piazza San Giovenale - Piazza Cacciatori del Tevere - Piazza Marconi - Piazza del Popolo - Piazza XXIX Marzo - Piazza Cahen / Caserma Piave

- Orvieto Scalo: parcheggio Via Monte Terminillo - Viale 1° Maggio - Via Angelo Costanzi

- Ciconia: Chiesa - Piazza degli Aceri / Casa del Popolo - Via delle Robinie

- La Svolta: Via Rostagno

- Sferracavallo: Campo Sportivo - Via Taro - Via Arno

- Tamburino: Area parcheggio Bar

- Le Velette: area verde ex Mattatoio

- Bardano: Zona Industriale / Via dei Muratori

Per le attività produttive i punti di approvvigionamento idrico si trovano in: Piazza Cahen / ex Caserma e Via Angelo Costanzi

Sono previsti approvvigionamenti alle attività ricettive attraverso i mezzi della Protezione Civile e della SII.

Verrà nuovamente predisposto il rifornimento di acqua minerale a domicilio alle persone anziane e disabili impossibilitate a recarsi presso i punti di approvvigionamento, nonché alle strutture di accoglienza e alle comunità.

Le scuole verranno rifornite ciclicamente con acqua minerale secondo le esigenze riscontrate nella precedente criticità del gennaio scorso (in data odierna la CAMST ha distribuito acqua minerale presso le mense scolastiche).

 


Questa notizia è correlata a:

Orvieto: Conferenza stampa straordinaria del Sindaco Concina sulla nuova emergenza acqua, ascolta l'audio