cronaca

Ritrovato ordigno bellico ad Allerona Scalo. Nei prossimi giorni verrà fatto brillare dagli artificieri

sabato 16 gennaio 2010
di monica
Ritrovato ordigno bellico ad Allerona Scalo. Nei prossimi giorni verrà fatto brillare dagli artificieri

Un ordigno bellico, di fabbricazione americana, risalente alla seconda guerra mondiale, è stato ritrovato da alcuni pescatori lungo il letto del fiume Paglia, non lontano dall'abitato di Allerona Scalo. La bomba, probabilmente fatta emergere in superficie dall'ingrossamento del fiume durante la recente piena e dal conseguente ritiro delle acque, è ora sorvegliata 24 ore su 24 dalle forze dell'Ordine. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardie Forestali, Polizia Provinciale e Polizia Municipale si alternano sul posto per fare in modo che nessuno possa avvicinarsi all'ordigno. La bomba si trova sul letto del fiume, in una zona compresa tra i comuni di Allerona, Castel Viscardo e Orvieto tra la linea ferroviaria lenta e l'autostrada.

Nel pomeriggio di oggi si è tenuta una riunione presso il Commissariato di Orvieto in cui è stato definito il protocollo di intervento che ricalca in sostanza le procedure già messe in atto in altre occasioni a seguito di ritrovamenti del genere. Il territorio segnato dal passaggio del Paglia è stato, infatti, più volte al centro di ritrovamenti bellici del genere, essendo stato oggetto di numerosi bombardamenti aerei nel corso delle guerre mondiali.

Un primo sopralluogo è stato eseguito dagli artificieri, ricognizione necessaria per accertare il tipo di ordigno e il potenziale esplosivo; lunedì prossimo una riunione in Prefettura deciderà il giorno preciso dell'intervento, verranno rimosse le spolette e l'ordigno sarà trasportato altrove e fatto brillare.

"Non esiste alcun pericolo per la popolazione, - afferma il sindaco di Allerona, Valentino Rocchigiani, - l'ordigno è sorvegliato e la procedura che gli artificieri decideranno di porre in essere non costituisce in nessun modo un problema per i cittadini. Probabilmente le operazioni di disinnesco verranno, come di consueto, effettuate di domenica, ma sapremo essere più precisi lunedì dopo la riunione con il Prefetto, quando saranno stabiliti gli interventi necessari".