cronaca

Auguri in "giallo" per il Sindaco Concina da parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile

domenica 20 dicembre 2009
di Mauro Sedda
Auguri in "giallo" per il Sindaco Concina da parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile

Auguri di Natale insoliti per il Sindaco di Orvieto quelli ricevuti sabato mattina da parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile. I volontari orvietani che per mesi sono stati impegnati in Abruzzo nella missione della Regione Umbria, hanno voluto augurare buone feste in maniera originale, al Sindaco, all'Assessore Zazzaretta e all'Ing. Mario Mazzi.


Sono stati donati i giacconi della Protezione Civile, quello del primo cittadino "griffato" con la scritta SINDACO di Orvieto, a testimoniare l'impegno del Comune nei confronti dei volontari "comunali" sempre pronti ad intervenire nelle piccole e grandi emergenze del nostro territorio. Al Sindaco è stato donato anche un fermacarte, riportante il logo del COM 5 e l'elenco dei campi tendopoli (14) che hanno visto la presenza dei volontari orvietani in Abruzzo. Parole di riconoscenza e di apprezzamento sono stati rivolti dal Sindaco Concina che ha ringraziato e rinnovato l'impegno dell'amministrazione a sostenere il gruppo comunale. L'Ing. Mazzi ha voluto testimoniare e ringraziare per il lavoro svolto i volontari, affermando come l'esperienza orvietana rappresenti un elemento di sicuro riferimento per la collettività in caso di emergenza, la professionalità e il grado efficienza raggiunto dai nostri volontari è preso a modello da altri comuni della Regione.

Da parte sua l'Assessore Zazzaretta ha riconfermato sostegno e impegno affinchè questa esperienza possa ulteriormente svilupparsi e in questo senso presto vi saranno positive novità. Auguri e apprezzamento sono giunti anche dagli Assessori Barberani e Calcagni e dal Presidente del Consiglio Comunale Marco Frizza. Il Gruppo Comunale è cresciuto in questi anni e l'emergenza Abruzzo ha visto l'ingresso di nuove e giovani forze. i volontari iscritti al gruppo Comunale sono oggi oltre 50, l'impegno spazia su varie attività, dall'AIB, al coordinamento della attività nei vari COC e COM, nelle attività di formazione dei bambini e delle bambine delle scuole primarie e in termini più specialisti nel rilievo dei danni alle abitazioni danneggiate nelle varie emergenze.
I volontari. saranno impegnati nella prossima edizione di Umbria jazz winter e avranno un loro spazio espositivo presso la tenda del mercatino equo solidale all'ex mercato coperto.
Insomma un Gruppo del quale "fidarsi" e per chiudere con le parole del sindaco Concina, "sappiamo di poter contare su di voi" e con questo auguro buone feste a tutti".....