cronaca

Banconote false e monetine. In quattro finiscono nella rete della Polstrada di Orvieto

giovedì 17 dicembre 2009
di Monica Riccio
Banconote false e monetine. In quattro finiscono nella rete della Polstrada di Orvieto

Due importanti operazioni sono state messe a segno dagli uomini della Polizia Stradale di Orvieto coordinati dal Sost. Commissario Stefano Spagnoli, ieri nel corso di normali controlli sul territorio. In prossimità delle feste natalizie, e su disposizione del comando centrale, la sezione di Orvieto ha provveduto ad intensificare i controlli sul tratto di competenza dell'autostrada A1 e sulla viabilità ordinaria al fine di garantire spostamenti tranquilli per le festività. Nell'ambito di questi controlli sono finiti due trentenni, di nazionalità rumena, fermati nei pressi del casello di Orte in direzione sud. I due, a bordo di una BMW 530 di proprietà di uno di loro, sono stati trovati in possesso di tre borsoni colmi di monete per un valore di circa 20.000 euro provenienti, presumibilmente, da qualche colpo portato a compimento ai danni di sale giochi, videopoker e slot-machines. I due, pluripregiudicati, sono stati segnalati all'autorità giudiziaria in stato di libertà mentre il denaro, sul cui possesso non hanno fornito alcuna spiegazione, resta sotto sequestro,

Durante la giornata di ieri la sezione della Polstrada di Orvieto ha intercettato ed arrestato anche due trentenni campani, un uomo, R.G., e una donna, F.B., originari del napoletano, per spaccio e detenzione di banconote false. I due hanno provato a piazzare una banconota falsa da 100 euro presso un punto vendita all'interno dell'autogrill presente nell'area di servizio di Giove, sulla A1. La cassiera però si è resa subito conto della non genuinità della banconota e ha rincorso i due fino fuori l'impianto. I due, che stavano per risalire a bordo del furgone bianco su cui viaggiavano, sentendosi scoperti hanno subito, senza ulteriori discussioni, consegnato alla cassiera una banconota vera in cambio di quella falsa e sono ripartiti in direzione nord. La donna però pur avendo potuto incassare a questo punto denaro regolare, ha visto bene di avvisare la Polizia Stradale. Avendo già sulla strada numerose pattuglie, alcune delle quale anche con personale in borghese, la Polstrada non ci ha messo molto ad intercettare il furgone (nella foto sotto) nei pressi di Orvieto.

I due a bordo però si sono accorti di essere seguiti e hanno preferito lanciare fuori dal finestrino un pacchetto contenente 11 banconote false da 100 euro tutte con identico numero di serie, recuperato da un'altra pattuglia sopraggiunta a supporto dei colleghi. Il furgone è stato poi fermato nell'area di servizio di Fabro e i due, pluripregiudicati per reati specifici, sono stati tratti in arresto. Sono ora in corso indagini sia per capire se siano gli autori di altri colpi del genere messi a segno nelle nostre zone, sia per individuare la provenienza delle banconote false, (nella foto sotto) di ottima fattura, del tutto simili alle vere, in grado di trarre in inganno ad una prima, sommaria, occhiata.